pa4sp.org

Pedagogia del movimento e della corporeità - F. Casolo

DATA DI RILASCIO 06/05/2014
DIMENSIONE DEL FILE 12,77
ISBN 9788834327302
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE F. Casolo
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Pedagogia del movimento e della corporeità in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore F. Casolo. Leggere Pedagogia del movimento e della corporeità Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Pedagogia del movimento e della corporeità F. Casolo libri epub gratuitamente

Movimento e corporeità sono al centro di molte attenzioni, ricerche scientifiche e interessi anche da parte dell'attuale contesto pedagogico che vede l'uomo come espressione di intelligenza, unità, bellezza e armonia. Un'unità perfettibile, e nel contempo vulnerabile, ma soprattutto 'educabile', all'interno e nel rispetto della propria natura, in direzione di un'attività fisica, motoria e sportiva connotata dal radicamento onesto nella vita, nello sport e nelle competizioni. Lo sport e le attività motorie del tempo libero sono sempre più fenomeno di massa e la loro gestione e rappresentazione non possono prescindere dal contesto di regole e valori che conducono al richiamo dell'unità dell'educazione. Tale convinzione anima i contributi che compongono questo libro, risultato delle esperienze di approfondimento e di ricerca di un gruppo di docenti afferenti al Dipartimento di Pedagogia e al corso di laurea in Scienze motorie e dello sport dell'Università Cattolica di Milano. Nel quadro attuale di emergenza educativa le attività motorie e sportive acquisiscono una funzione simbolico-culturale, ricca di significati antropologici che intercettano l'umanità nei suoi aspetti essenziali, come la moralità, la socialità, l'emotività e la razionalità, e mantengono la dimensione funzionale orientata al benessere.

...rte dell'attuale contesto pedagogico che vede l'uomo come espressione di intelligenza, unità, bellezza e armonia ... PDF Educazione corporea e al movimento Il ruolo educativo del ... ... . Un'unità perfettibile, e nel contempo vulnerabile, ... Dopo aver letto il libro Pedagogia del movimento della corporeità di ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà ... Libro Pedagogia del movimento della corporeità - Vita e ... ... . L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ad ... Il nostro corpo è abitato, e la corporeità presenta una natura complessa e paradossale. La pedagogia del corpo si fonda sulla consapevolezza di un desiderio e di una mancanza. La preparazione degli educatori professionali è oggi sviluppata solo in aule universitarie e non è disponibile ad una formazione corporea che metta in gioco le emozioni e i sensi di tutti. Movimento e corporeità sono al centro di molte attenzioni, ricerche scientifiche e interessi anche da parte dell'attuale contesto pedagogico che vede l'uomo come espressione di intelligenza, unità, bellezza e armonia. L'approccio psicomotorio si è sviluppato a partire dagli anni '60, per designare un campo di intervento peculiarmente rivolto alla crescita e all'apprendimento del bambino dalla nascita fino ai 6-8 anni d'età, dunque all'inizio dell'esperienza scolastica, che considera fondamentale l'unità tra psiche ed azione, tra "prodotti" della mente e "prodotti" del corpo. Corporeità Dal latino medievale corporeitas, derivato di corporeus, "corporeo", il termine indica l'avere un corpo e anche l'essere corpo. Questa polarità è centrale nell'analisi del concetto di corpo elaborata dalla riflessione fenomenologica, la quale mira a sottolineare il carattere di esperienza vissuta proprio della corporeità, la sua capacità di costituirsi come presa di coscienza ... Pedagogia Del Movimento E Della Corporeita' è un libro di Casolo F. (Curatore), Mari G. (Curatore) edito da Vita E Pensiero a maggio 2014 - EAN 9788834327302: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Movimento e corporeità sono al centro di molte attenzioni, ricerche scientifiche e interessi anche da parte dell'attuale contesto pedagogico che vede l'uomo come espressione di intelligenza, unità, bellezza e armonia. Pedagogia del movimento e della corporeità su AbeBooks.it - ISBN 10: 8834327306 - ISBN 13: 9788834327302 - Vita e Pensiero - 2014 - Brossura Lo studente dovrà possedere i principi di base della pedagogia generale Contenuti Il corso include le linee generali della...