pa4sp.org

Oltre le cifre. Il mezzogiorno preunitario attraverso la finanza locale - Rosaria Maria Rescigno

DATA DI RILASCIO 28/12/2017
DIMENSIONE DEL FILE 4,52
ISBN 9788849852936
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Rosaria Maria Rescigno
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Oltre le cifre. Il mezzogiorno preunitario attraverso la finanza locale in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Rosaria Maria Rescigno. Leggere Oltre le cifre. Il mezzogiorno preunitario attraverso la finanza locale Online è così facile ora!

Tutti i Rosaria Maria Rescigno libri che leggi e scarichi da noi

Nel Regno di Napoli il restyling che, nel passaggio al secolo "lungo", i bilanci comunali conoscono, si traduce tra l'altro in un affinamento delle potenzialità interpretative di tale strumento contabile. Attraverso dunque una lente perfezionata, e avvalendosi di una vasta e inedita documentazione archivistica, il volume analizza il rinnovamento più generale che, per effetto dell'introduzione di un sistema statuale di concezione moderna come quello arrivato con la dinastia francese, il paese sperimenta nella prima metà dell'Ottocento. A tenere insieme i diversi piani di indagine che la fonte consente di praticare, e che permettono altrettanti percorsi trasversali, è il territorio. Così, l'analisi della presenza delle proprietà collettive in un'area peculiare del Regno, la Basilicata, si viene combinando con il processo di regionalizzazione che, avviato proprio a partire dall'esperienza di governo d'oltralpe, viene letto attraverso il caso di alcuni capoluoghi di provincia come di diversi centri minori. A emergere quelle che appaiono in più di un senso delle "storie meridionali" che, partendo dal piano delle cifre, finiscono in qualche modo col superarle, con l'andar oltre cioè, gettando in concreto una luce sulle forme assunte dalla costruzione del Mezzogiorno ottocentesco.

...dorno: truth and dialectical experience-Verità ed esperienza dialettica ... Pdf Download L'ora di storia. Idee per imparare volume ... ... .pdf Dal disegno infantile alla semiologia dell'espressione. Banche dati Enti Locali. La Direzione Centrale della Finanza Locale mette a disposizione dell'utente istituzionale e non una serie di funzioni di interrogazione delle banche dati: attraverso le voci contenute nel menù di sinistra è possibile conoscere dati finanziari, contabili ed anagrafici relativi agli enti locali gestiti dalla direzione. Oltre le cifre. Il mezzogiorno preunitario attraverso la finanza local ... Oltre le cifre. Il mezzogiorno preunitario attraverso la ... ... . Oltre le cifre. Il mezzogiorno preunitario attraverso la finanza locale. Autore Rosaria Maria Rescigno, Anno 2017, ... Enrico Acciai, Guido Panvini, Camilla Poesio, Toni Rovatti (a cura di), Oltre il 1945. Violenza, conflitto sociale, ordine pubblico nel dopoguerra europeo; Ilaria Suffia, Oltre la grande dimensione. Le «altre» imprese di Sesto San Giovanni nel XX secolo; Maria Rosaria Rescigno, Oltre le cifre. Il Mezzogiorno preunitario attraverso la finanza ... Discover Book Depository's huge selection of Rubbettino Editore books online. Free delivery worldwide on over 20 million titles. Dalla difficile congiuntura della finanza pubblica, ai piani di rientro per le gestioni sanitarie, dal riordino delle istituzioni del territorio alla governance del governo locale, quindi le aree interne e gli enti di area vasta, la gestione dei fondi comunitari e le riforme nell'offerta dei servizi pubblici: questi i temi affrontati dal Rapporto 2016, temi che riflettono il complesso ... La finanza locale; I servizi demografici; Organizzazione . Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali; Uffici di diretta collaborazione con il Capo Dipartimento; Direzione Centrale per gli Uffici Territoriali del Governo per le Autonomie Locali; Direzione Centrale dei Servizi Elettorali; Direzione Centrale della Finanza Locale Oltre 1.4 Da 1.1 a 1.4 Da 0.9 a 1.1 Fino a 0.9 La Sicilia costituiva un caso a parte: la fine dei moti del '48 ne aveva ristabilito la riunificazione con il resto della penisola, tuttavia l'indipendentismo continuava a essere forte e sarebbe stato determinante nel sostegno allo sbarco garibaldino. La situazione dell'Italia preunitaria era, in genere, svantaggiata rispetto a quella degli altri ......