pa4sp.org

Lo scudo di Achille. Idee e forme di città nel mondo antico - Domenico Musti

DATA DI RILASCIO 14/05/2008
DIMENSIONE DEL FILE 6,81
ISBN 9788842086109
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Domenico Musti
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Lo scudo di Achille. Idee e forme di città nel mondo antico in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Domenico Musti. Leggere Lo scudo di Achille. Idee e forme di città nel mondo antico Online è così facile ora!

Tutti i Domenico Musti libri che leggi e scarichi da noi

Come un moderno schermo cinematografico, lo scudo di Achille, opera mirabile del dio Efesto descritta nel Libro XVIII dell'Iliade, rappresenta e fa muovere le immagini di dèi, guerrieri e animali, raffigurando la vita, l'umanità e il mondo intero in forma di città. Lo scudo riproduce una polis ideale, centrata e circolare; questa tipologia urbana convive e compete, nel corso della storia dell'urbanistica greca (e antica in generale), con uno schema di città su pianta ortogonale e dalle strutture lineari. Anche nella descrizione dello scudo di Achille, la cui forma dominante è naturalmente il cerchio, compaiono elementi lineari che variano, completano e integrano la preminente forma circolare. La città come cerchio era per i greci simbolo di stabilità, armonia e condivisione, così come le linee ortogonali che ne dividevano regolarmente gli spazi erano espressione di un necessario principio di razionalità. La forma della città quale si evince dalla descrizione omerica ha esercitato una forte influenza anche sui modelli urbani di altre civiltà, come per la Roma ricostruita da Nerone e per la gigantesca Domus Aurea, grande struttura circolare che, nelle intenzioni dell'imperatore, doveva rappresentare Roma stessa e il mondo intero, di cui era il perno ideale.

... di città. Lo scudo riproduce una polis ideale, centrata e circolare; questa tipologia ... Amazon.fr - Lo scudo di Achille. Idee e forme di città nel ... ... ... Lo scudo di Achille. Idee e forme di città nel mondo antico: Come un moderno schermo cinematografico, lo scudo di Achille, opera mirabile del dio Efesto descritta nel Libro XVIII dell'Iliade, rappresenta e fa muovere le immagini di dèi, guerrieri e animali, raffigurando la vita, l'umanità e il mondo intero in forma di città.Lo scudo riproduce una polis ideale, centrata e circolare; questa ... Lo scudo di Achil ... Lo Scudo di Achille | Libreria Editrice Ossidiane | Libro ... .Lo scudo riproduce una polis ideale, centrata e circolare; questa ... Lo scudo di Achille Idee e forme di città nel mondo antico Solo la «nera nube di strazio», provocata dall'annuncio della morte di Patroclo, convince Achille a deporre la terribile ira, con cui si era aperta l' Iliade , e a riprendere parte alla guerra contro i Troiani. Lo scudo di Achille. Idee e forme di città nel mondo antico, Libro di Domenico Musti. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Laterza, collana Quadrante Laterza, brossura, data pubblicazione maggio 2008, 9788842086109. Lo scudo di Achille. Idee e forme di città nel mondo antico è un libro di Domenico Musti pubblicato da Laterza nella collana Quadrante Laterza: acquista su IBS a 22.00€! I. Lo Scudo di Achille e la forma ideale della città . 1. La descrizione dello Scudo di Achille. Il numero, la geometria e la «pólis» - 2. Il cerchio e la linea: 'cuore' e 'ragione' nella costruzione della città - 3. L'automatismo in Omero. Lo Scudo di Achille e le origini remote dell'idea del cinema II. Lo scudo di Achille - idee e forme di città nel mondo antico STORIA - MAGGIO 2008 Come un moderno schermo cinematografico, lo scudo di Achille, opera mirabile del dio Efesto descritta nel Libro XVIII dell'Iliade, rappresenta e fa muovere le immagini di dèi, guerrieri e animali, raffigurando la vita, l'umanità e il mondo intero in f...