pa4sp.org

Letteratura italiana e religione negli ultimi due secoli - Enzo N. Girardi

DATA DI RILASCIO 01/01/2008
DIMENSIONE DEL FILE 5,77
ISBN 9788816408241
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Enzo N. Girardi
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Letteratura italiana e religione negli ultimi due secoli in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Enzo N. Girardi. Leggere Letteratura italiana e religione negli ultimi due secoli Online è così facile ora!

Troverai il libro Letteratura italiana e religione negli ultimi due secoli pdf qui

Nella più comune manualistica letteraria viene generalmente messo in luce soltanto l'influsso, non sempre ritenuto positivo, che la religione avrebbe avuto sulla storia della letteratura italiana. Ben più importante e del tutto positiva è invece, secondo l'autore, l'influenza che la letteratura ha avuto sulla vita e sulla cultura religiosa degli italiani, grazie all'opera dei suoi più grandi scrittori ed artisti. Se nei primi secoli e finché la religione fu comunemente riconosciuta come il fondamento stesso della cultura e della vita civile, poeti e scrittori hanno variamente contribuito ad adeguare la dottrina cristiana alle esigenze del popolo e all'evoluzione della civiltà degli uomini, tra '800 e '900, tutti, credenti e non credenti, si sono più o meno radicalmente opposti alla nuova cultura fondata sulla fede nella scienza e sull'interesse economico, facendo del mistero di Dio e del bisogno dell'assoluto l'oggetto stesso della loro poesia. Ciò in virtù di quella naturale religiosità che sta alla base della vocazione poetica in ogni luogo e in ogni tempo.

... Atti del Convegno Nazionale Università Cattolica di Brescia (8-9 novembre 2010), a cura di Giuseppe Langella, Borgomanero (NO), Giuliano Ladolfi Editore, 2012 La ricerca del fondamento: letteratura e religione (39 ... Letteratura e religione - Biblia ... .02 kB) Letteratura italiana. Numerosi autori hanno affrontato il tema delle comete: alcuni, soprattutto quelli più antichi, con timore, altri invece, come Manzoni o Leopardi, per condannare le superstizioni che le volevano messaggere di sventura, altri ancora, come Pascoli, con stupore e ammirazione oppure, come si vedrà, per richiamare contesti storici e biografici particolari. Le montagne e la letteratura italiana: un appuntamento mancato ... che negli ultimi due secoli è entrata nell'immaginario occidentale, cessando di essere il luogo dell'altrove testimoniato da molte religioni, olt ... Letteratura italiana e religione negli ultimi due secoli ... ... . Le montagne e la letteratura italiana: un appuntamento mancato ... che negli ultimi due secoli è entrata nell'immaginario occidentale, cessando di essere il luogo dell'altrove testimoniato da molte religioni, oltre che dal diffuso terrore per i loci horridi ... Naturalmente anche il tema dell'indifferenza non nasce d'emblée nella letteratura italiana: come ... il senso morale si svuota e a poco a poco noi arriviamo a quel risultato che era stato previsto già due secoli prima niente ... soffre fino all'ultimo. E che neanche negli ultimi giorni è riuscito, riconosciamolo pure, a ... Non c'è dubbio che i secoli d'oro della letteratura italiana siano il Trecento e il Cinquecento: il primo dominato in maniera incontrastata dalle tre Corone fiorentine, ammirate ed imitate in tutta Europa, punto di riferimento fisso per secoli per la letteratura successiva; il secondo connotato da quattro giganti del pensiero e della scrittura, Machiavelli, Guicciardini, Ariosto e Tasso. La costituzione dell'identità italiana è un problema che ha avuto di recente un 'ritorno di fiamma', riproponendo la discussione sul rapporto fra cattolicesimo e coscienza nazionale. Tale dibattito ha avuto per lo più sullo sfondo l'eterna domanda se la presenza della Chiesa sia stata utile o dannosa alla nazione. I nuovi diritti delle donne negli ultimi due secoli: I nuovi diritti delle donne negli ultimi due secoli. Esempi di donne coraggiose: Rita Levi Montalcini e Samantha Cristoforetti Religione e antropologia - Congressi - Milano - 2008; Religione e scienze; Religione e società; Religione etrusca; Religione greca; Religione nella letteratura italiana - Sec. 19.-20. Religione romana; Religioni - Aspetti socio-culturali; Religioni - Rapporti [con lo] Stato - Europa orientale; Religioni comparate; Religioni primitive - Aspetti ......