pa4sp.org

Ecolalie. Saggio sull'oblio delle lingue - Daniel Heller-Roazen

DATA DI RILASCIO 13/02/2008
DIMENSIONE DEL FILE 11,89
ISBN 9788874621347
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Daniel Heller-Roazen
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Ecolalie. Saggio sull'oblio delle lingue in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Daniel Heller-Roazen. Leggere Ecolalie. Saggio sull'oblio delle lingue Online è così facile ora!

Il miglior libro Ecolalie. Saggio sull'oblio delle lingue pdf che troverai qui

Dal punto di vista medico, l'ecolalia è quel "disturbo che consiste nel ripetere involontariamente parole o frasi pronunciate da altre persone", un fenomeno che, fin dal diciannovesimo secolo, è stato oggetto di studio principalmente della psichiatria. Daniel Heller-Roazen dà a questa patologia un significato inedito, riconducendola alle radici più profonde del linguaggio stesso. Nei ventuno capitoletti del volume, in cui la filosofia sembra ricongiungersi alla lingua del mito e della fiaba, si declina nei modi più inaspettati una tesi di fondo: ogni lingua è l'eco di un'altra, e continua a portarne testimonianza. Radicalizzando, ogni lingua è l'eco di quella babele infantile la cui cancellazione rende possibile la parola. Tale tesi trova riscontro nei territori più diversi: la mitologia, la psicoanalisi, la teologia, la letteratura, la linguistica. Apre una nuova prospettiva sul rapporto fra oralità e scrittura e su facoltà umane come la memoria e l'oblio. E si rivela una chiave di lettura incredibilmente versatile, in un percorso che, in queste ventuno "ecolalie", porta da Ovidio a Dante, da Edgar Allan Poe a Elias Canetti, dalle lingue sacre dell'ebraismo e dell'islam ai dialetti in via di sparizione, dalla lingua materna dei poeti alla lingua ideale dei dotti.

...ovaprezzi! Ecolalie. Saggio sull'oblio delle lingue on Amazon ... Facoltà di Lettere e Filosofia | Il Futuro è passato qui ... .com. *FREE* shipping on qualifying offers. Scopri Il tatto interno. Archeologia di una sensazione di Daniel Heller-Roazen, G. Lucchesini: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. Echolalie : saggio sull'oblio delle lingue. [Daniel Heller-Roazen] Home. WorldCat Home About WorldCat Help. Search. Search for Library Items Search for Lists Search for Contac ... Ecolalie. Saggio sull'oblio delle lingue - Daniel Heller ... ... . Search for Library Items Search for Lists Search for Contacts Search for a Library. Create lists, bibliographies and reviews: or Search WorldCat. Find items in ... Daniel Heller-Roazen è professore di Letteratura Comparata alla Princeton University, autore di libri come Ecolalie.Saggio sull'oblio delle lingue, oltre a una raffinata edizione critica delle Arabian Nights.L'ultimo libro a cui sta lavorando, riguarda invece le "lingue segrete", quei linguaggi che esprimono il loro significato solo per alcuni "iniziati" (siano essi sacerdoti ... Saggio sull'oblio delle lingue, Macerata, Quodlibet 2005. Cerca con Google F. HÖLDERLIN, Tutte le liriche, a cura di Luigi Reitani; con uno scritto di Andrea Zanzotto, Milano, Mondadori 2001....