pa4sp.org

Un manicomio di confine. Storia del San Martino di Como - Gianfranco Giudice

DATA DI RILASCIO 01/07/2009
DIMENSIONE DEL FILE 7,95
ISBN 9788842090458
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Gianfranco Giudice
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Un manicomio di confine. Storia del San Martino di Como in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Gianfranco Giudice. Leggere Un manicomio di confine. Storia del San Martino di Como Online è così facile ora!

Il miglior libro Un manicomio di confine. Storia del San Martino di Como pdf che troverai qui

Sono stati circa quarantamila i "matti" del San Martino, il manicomio di Como entrato in funzione nel giugno del 1882: poveri contadini ammalati di pellagra, mentecatti e vagabondi, casalinghe isteriche o in preda al delirio delle puerpere, bambini abbandonati, operai e muratori alcolizzati, emigrati meridionali e veneti rimpatriati dalla Svizzera ai primi segni di malattia mentale (il loro disagio ottenne anche una ben precisa definizione medica: il "delirio dell'immigrato"). Molti tra gli ospiti del San Martino - almeno fino all'approvazione della legge Basaglia nel 1978 - venivano internati "d'imperio", sulla base di un certificato medico che li dichiarava "pericolosi a sé o agli altri", o anche solo "di pubblico scandalo": insomma bastava che il sindaco, il parroco, il medico e il comandante dei Carabinieri di un paese decidessero di concerto che una determinata persona, a salvaguardia della quiete e del decoro pubblico, non dovesse più circolare liberamente, perché per questa si aprissero le porte del manicomio e di una terribile non-vita. Accanto alle statistiche e alle raccolte di dati che, provenienti dagli archivi del San Martino, documentano un secolo di attività, Gianfranco Giudice racconta le biografie dei tanti "folli" che sono passati per i padiglioni di questo manicomio di confine, alla frontiera tra l'Italia e la Svizzera ma anche tra la normalità urbana e l'emarginazione dei diversi.

...e di Como. Per ora è lo stesso Giudice a essere l'unico depositario della memoria dell'archivio del San Martino, nel suo fondamentale studio Un manicomio di confine ... Libro Un manicomio di confine - G. Giudice - Laterza ... ... . Storia del San Martino di Como (Bari, Laterza, 2009). Cui va aggiunto un ricco volume fotografico di grande formato e di 224 pagine, Le stagioni di San Martino. Visita eBay per trovare una vasta selezione di del manicomio. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. La storia del San Martino diventa emblematica. Un manicomio di confine Il viaggio nella sofferenza di un professore e filosofo Storia del manicomio di Racconigi so ... Un manicomio di confine. Storia del San Martino di Como ... ... . La storia del San Martino diventa emblematica. Un manicomio di confine Il viaggio nella sofferenza di un professore e filosofo Storia del manicomio di Racconigi sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis! ... UN MANICOMIO DI CONFINE. STORIA DEL SAN MARTINO DI COMO 9788842090458 GIANFRANCO. EUR 24,00 ... 1835 SAN GIORGIO A CREMANO AVERSA STORIA DI UN MALATO DI MENTE CHE SI CREDEVA RE. EUR 26,00....