pa4sp.org

Educazione degli adulti. Identità e sfide - Elena Marescotti

DATA DI RILASCIO 06/02/2012
DIMENSIONE DEL FILE 4,91
ISBN 9788840015392
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Elena Marescotti
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Educazione degli adulti. Identità e sfide in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Elena Marescotti. Leggere Educazione degli adulti. Identità e sfide Online è così facile ora!

Tutti i Elena Marescotti libri che leggi e scarichi da noi

Il saggio si compone di due parti, solidali l'una all'altra. La prima parte intende rispondere alla necessità di definire, sia pure e sempre provvisoriamente, l'identità dell'educazione degli adulti, focalizzandosi tanto sugli aspetti epistemologici che la considerano una pista di ricerca ineludibile della Scienza dell'educazione quanto sulle peculiarità del soggetto adulto, alla luce della sua permanente potenzialità educativa e teso alla significazione della sua autonomia, consapevolezza, intenzionalità, maturità e responsabilità. La seconda parte prende in esame alcune sfide, sostanziali ed epocali al tempo stesso, con cui l'educazione degli adulti è chiamata a confrontarsi: il raccordo con la scuola, la formazione lavorativa, la gestione del tempo libero, le problematiche della disabilità e dell'età senile. Dalla riflessione condotta emerge un quadro complesso, irto di ostacoli, ma anche e soprattutto un'indiscussa valorizzazione dell'educazione - del suo senso e delle sue finalità - come costante compagna dell'essere umano in tutti i suoi tentativi di interpretazione e di trasformazione migliorativa del mondo in cui vive.

... Pagine: 205 p., Brossura Il saggio si compone di due parti, solidali l'una all'altra ... educazione degli adulti - AbeBooks ... . La prima parte intende rispondere alla necessità di definire, sia pure e sempre provvisoriamente, l'identità dell'educazione degli adulti, focalizzandosi tanto sugli aspetti epistemologici che la ... EDUCAZIONE DEGLI ADULTI. GEOGRAFIA CULTURALE. PEDAGOGIA DEI MEDIA. SOCIOLOGIA DELL'ARTE. Tutte le informazioni. COVID-19 LA RICERCA IN UNIPR. I nostri corsi di studio. Offerta Formativa 2020-2021. Orario delle lezioni. Guide, ... Educazione degli adulti. Identità e sfide - Elena ... ... . I nostri corsi di studio. Offerta Formativa 2020-2021. Orario delle lezioni. Guide, video e depliant. Tutto per l'a.a. 2020-2021. Università degli studi di Parma. Educazione degli adulti. Identità e sfide (Italiano) Copertina flessibile - 13 febbraio 2012 di Elena Marescotti (Autore) 4,0 su 5 stelle 1 voti. Visualizza tutti i formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni. Prezzo Amazon Nuovo a partire da ... Il saggio si compone di due parti, solidali l'una all'altra. La prima parte intende rispondere alla necessità di definire, sia pure e sempre provvisoriamente, l'identità dell'educazione degli adulti, focalizzandosi tanto sugli aspetti epistemologici che la considerano una pista di ricerca ineludibile della Scienza dell'educazione quanto sulle peculiarità del soggetto adulto, alla luce della ... - E. Marescotti, Educazione degli adulti. Identità e sfide, Milano, Unicopli, 2012 (per intero) - E. Marescotti, Il significato dell'educazione degli adulti di Eduard C. Lindeman. Un classico dalle molteplici sfaccettature, Roma, Anicia, 2013 (per intero) - M. Cornacchia, S. Tramma (a cura di), Vulnerabilità in età adulta. L'andragogia è una teoria dell'apprendimento ed educazione degli adulti nata nel 1980. Il termine è stato coniato in analogia a quello di pedagogia, che deriva dal greco παῖς pais, bambino, e ἄγω ago, condurre.Si tratta di un modello incentrato sui bisogni e gli interessi di apprendimento degli adulti (i quali in generale sono diversi da quelli dei bambini), che ha trovato in ... Dopo aver letto il libro Educazione degli adulti.Identità e sfide di Elena Marescotti ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opi...