pa4sp.org

Dopo i Beatles. Musica e società negli anni Settanta - Gianni Oliva

DATA DI RILASCIO 01/01/2003
DIMENSIONE DEL FILE 9,34
ISBN 9788888340562
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Gianni Oliva
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Dopo i Beatles. Musica e società negli anni Settanta in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Gianni Oliva. Leggere Dopo i Beatles. Musica e società negli anni Settanta Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Dopo i Beatles. Musica e società negli anni Settanta Gianni Oliva libri epub gratuitamente

Dopo lo scioglimento dei Beatles nel 1970 la musica contemporanea ha un momento di sbandamento. Non restava che mettere a frutto la loro eredità straordinaria pescando nelle loro intuizioni e sviluppandole. Il sistema universale del Rock scopre, insomma, l'Opera e la musica cosiddetta "leggera" che entra in concorrenza con quella classica che a sua volta è influenzata nei suoni e nei ritmi dalla sorella "minore". Nasce così il "progressive", uno stile di brani a lunga durata che realizzano un "mix" di generi, dal jazz, al rock, all'etnico, al classico. Questo libro, attraverso una serie di interventi di critici e storici della musica, offre uno spaccato originale di quel clima irripetibile.

...al 1960 al 1970.Hanno segnato un'epoca nella musica, nel costume, nella moda e nella pop art ... Il Punk musica e società - Londonita ... . Ritenuti un fenomeno di comunicazione di massa di proporzioni mondiali e considerati tra le maggiori espressioni della musica contemporanea, a distanza di vari decenni dal loro scioglimento ufficiale - e ... Se, infatti, da un lato i Beatles soddisfavano una richiesta del mercato musicale della musica leggera pop indirizzata ai giovani (e specialmente alle giovani) e avevano un look più da "bravo ragazzo" (completi neri e capelli a caschetto), gli Stones erano il rovescio della medaglia: gli "anti-Beatles", drogati, ribelli e ossessionati dal sesso (Brian Jones ebbe a partire dai 16 anni ... 2003 Dopo i Beatles. Musica e società negli anni Settanta, Lanciano, Carabba. Buttafava ... Gli Anni '60 - musica cultura società - Scribd ... ... 2003 Dopo i Beatles. Musica e società negli anni Settanta, Lanciano, Carabba. Buttafava U., Gentile E. (cur.) 2007 Arrivano i Beatles, Milano, Skira. Calefato P. 1999 Moda, Corpo ... La canzone politica degli anni Settanta, in Bultrighini, Oliva. Morini E. 2000 Storia della moda, XVIII-XX secolo, Milano ... La Musica negli Anni '60 ... negli Stati Uniti e in tutto il mondo: il movimento beat. I musicisti beat mettevano in discussione i valori della società borghese e proponevano una serie di ... con la ripetizione del ritornello dopo ogni strofa. Nei temi trattati, oltre a quelli tradizionali di vita americana, si riflette il ... Come abbiamo già accennato nell'introduzione, la seconda metà degli anni settanta ha visto anche la nascita della disco music. Coinvolgendo gli emarginati, in particolare afro-americani, questo genere influenzò non solo la musica, ma anche la moda e la cultura, con un'ondata culturale simile a quella che aveva travolto il mondo degli anni '60, tramite la beatles-mania. Descrizione. Dopo l'esordio in coppia con De Gregori, per via del buon successo radiofonico riscosso dalle canzoni di Venditti (in particolare da Ciao uomo e Roma capoccia), Vincenzo Micocci decide di dargli fiducia, proponendogli la registrazione di un disco da solista, L'orso bruno, che viene pubblicato dalla It nell'aprile del 1973. Nell'album alcuni autori hanno rilevato una esplicita ... Negli anni 60 nacquero nuove tendenze musicali, altre si consolidarono e il panorama dell'intera musica venne rivoluzionato. Nel rock videro la luce band come i Beatles e i Rolling Stones, precursori del grande rock degli anni Settanta. Giunsero alla ribalta personaggi come Bob Dylan, l'amatissimo Elvis Presley, che già si era fatto conoscere nel decennio precedente, mentre la musica soul ... Umberto Bultrighini si è dedicato all'insegnamento, mantenendo però sempre l'interesse per la musica, che l'ha portato a pubblicare nel 2003 il volume Dopo i Beatles: musica e società negli anni settanta, scritto insieme a Gianni Oliva, suo collega diretto di università, e pubblicato dalla Editrice ...