pa4sp.org

Eminenti vittoriani - Lytton Giles Strachey

DATA DI RILASCIO 26/09/2014
DIMENSIONE DEL FILE 9,63
ISBN 9788868264673
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Lytton Giles Strachey
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Eminenti vittoriani in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Lytton Giles Strachey. Leggere Eminenti vittoriani Online è così facile ora!

Troverai il libro Eminenti vittoriani pdf qui

Il primo dovere di un biografo, sostiene Lytton Strachey, è senza dubbio conquistare e mantenere la giusta misura, sbarazzandosi del superfluo e dell'insignificante, per focalizzare solo quel che è degno di nota. Del resto, una narrazione meticolosa non necessariamente restituisce il senso delle cose, anzi, il modo migliore per cogliere il carattere di un'epoca è accostarsi lungo traiettorie inattese e guardarla da prospettive inusuali, ovvero piombarle sul fianco e attaccarla alle spalle. Così, Strachey condensa tutta la complessità e l'ambiguità dell'età vittoriana nei ritratti di quattro cittadini di Sua Maestà: Henry Edward Manning, cardinale anglicano avvicinatosi alla Chiesa di Roma; Florence Nightingale, fondatrice della moderna assistenza infermieristica; Thomas Arnold, riformatore della public school inglese; Charles George Gordon, generale dell'Impero britannico. Si tratta di personaggi atipici, perché apparentemente di secondo piano, che Strachey scopre in realtà emblematici. Alternando l'ironia e la grazia, l'autore riporta i nudi fatti, spassionatamente e senza secondi fini; senza necessità di adulare o romanzare, Strachey riesce nel suo proposito di "illustrare piuttosto che spiegare" un'epoca eccezionale.

...ndo e recensendo questo libro. Valutalo * L'hai valutato * 0 ... Libro Eminenti vittoriani - L. Strachey - Castelvecchi ... ... . 1 Stella - Pessimo 2 Stelle - Non mi è piaciuto 3 Stelle - Nella media 4 Stelle - Mi è piaciuto 5 Stelle - Lo adoro. Eminenti vittoriani: Una raccolta di medaglioni di quello che è considerato uno dei massimi prosatori del Novecento inglese, quattro ritratti di personaggi apparentemente secondari della più clamorosa stagione dell'Inghilterra moderna che Lytton Strachey delinea con tono scapricciato e irriverente, nella prosa fluida e misurata che lo ha reso celebre. Eminenti vittoriani è una raccolta di biografie di quattr ... Eminenti vittoriani - Giles Lytton Strachey - Anobii ... . Eminenti vittoriani è una raccolta di biografie di quattro simboli dell'età vittoriana. Una raccolta di medaglioni di quello che è considerato uno dei massimi narratori del Novecento inglese, quattro ritratti di personaggi apparentemente secondari della più clamorosa stagione dell'Inghilterra moderna che Lytton Strachey delinea con tono irriverente, nella prosa fluida e misurata che lo ha ... Tagged: biografie, castelvecchi editore, Eminenti vittoriani, Strachey Ci sono le opere-mondo e c'è Lytton Strachey (1880-1932). La differenza non sta nel fatto che la locuzione iniziale venga riferita di solito a opere letterarie, visto che era lo stesso scrittore inglese a considerare il genere biografico a suo modo un'arte. Scopri Eminenti vittoriani di Lytton Strachey, I. Tesei: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. Poco dopo la pubblicazione del saggio Landmarks in French Literature Strachey inizia la stesura della prima parte di uno dei suo capolavori, Eminenti vittoriani; una raccolta di quattro brevi biografie di alcuni eroi dell'epoca vittoriana in cui, con secca arguzia, smaschera le carenze umane e l'ipocrisia al centro della morale vittoriana. È evidente nelle sue opere un'influenza profonda di ... Eminenti vittoriani è un libro scritto da Lytton Strachey pubblicato da Castelvecchi nella collana Ritratti x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Lytton Strachey - Eminenti vittoriani Italian | Castelvecchi | 2014 | ASIN: B00R700PII | 258 pages | EPUB Strachey condensa tutta la complessità e l'ambiguità dell'età vittoriana nei ritratti di quattro cittadini di Sua Maestà: Henry Edward Manning, cardinale anglicano avvicinatosi alla Chiesa di Roma; Florence Nightingale, fondatrice della moderna assistenza infermieristica; Thomas ... Eminenti vittoriani . Il Cardinale Manning - Florence Nightingale - Il dr. Arnold - Il generale Gordon Autore: Lytton Strachey. Codice: LIBBIO1000872. non disponibile . Eminent...