pa4sp.org

Wagner l'oscuro - Mario Bortolotto

DATA DI RILASCIO 01/01/2003
DIMENSIONE DEL FILE 12,90
ISBN 9788845918049
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Mario Bortolotto
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Wagner l'oscuro in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Mario Bortolotto. Leggere Wagner l'oscuro Online è così facile ora!

Tutti i Mario Bortolotto libri che leggi e scarichi da noi

Non è possibile scrivere oggi su Wagner senza fare i conti con due formidabili pamphlet contro Wagner: "Der Fall Wagner" di Nietzsche e quel "Versuch uber Wagner" di Adorno che ha a lungo scompigliato le carte della critica. Ma non solo: bisogna fare i conti anche con il wagnerismo e i wagneriani - temibile genia, questi ultimi, di laudatori genuflessi nella devozione. Infine: è impossibile ascoltare oggi Wagner se non attraverso ciò che è accaduto alla musica del Novecento. Bortolotto accetta la sfida e, dopo aver sgombrato il terreno da apologeti e denigratori, ci lascia intravedere, dietro la facciata magniloquente e un po' kitsch, dietro la spudorata seduzione e la possente 'facilité' delle soluzioni musicali e drammatiche, un Wagner insospettato e sorprendente, dalle sfaccettature multiple e solo apparentemente inconciliabili. C'è un Wagner mitopoietico, capace per primo di dar voce al mito in musica e di raggiungere l'incandescenza del cromatismo; c'è un Wagner 'supremo 'farceur'', ci suggerisce ad esempio Bortolotto, quello che può sostenere ogni sorta di provocazioni, dichiarare la Cappella Sistina "una mostruosità" e, tra i greci, amare Aristofane più dei tragici; c'è un Wagner lettore di Schopenhauer e delle Upanisad, che può osservare la 'décadence' "da vicino, senza paura" e affermare: "l'ipotesi di una degenerazione della stirpe umana, per quanto contraria all'ottimistica fiducia in un continuo progresso, potrebbe essere la sola tuttavia, se seriamente considerata, in grado di aprirci l'animo a una ben fondata speranza"; e c'è un Wagner, come scriveva lo stesso Nietzsche, "che mette da parte piccole, preziose cose ... Un lessico delle più intime parole ... soltanto brevi cose da cinque a quindici battute, tutta musica che nessuno conosce". Appunto al Wagner che nessuno conosce ci consente finalmente di accostarci questo libro magistrale di Mario Bortolotto.

...o ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui ... Problematiche della drammaturgia nel 'Ring' wagneriano (di ... ... . L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare ... Wagner l'oscuro Non è possibile scrivere oggi su Wagner senza fare i conti con due formidabili pamphlet contro Wagner: Der Fall Wagner di Nietzsche e quel Versuch über Wagner di Adorno che ha a lungo scompigliato le carte della critica. Wagner nacque il 22 maggio 1813 a Lipsia, nono figlio del giurista e ... Wagner l'oscuro | Mario Bortolotto | sconto 5% ... . Wagner nacque il 22 maggio 1813 a Lipsia, nono figlio del giurista e attore dilettante Carl Friedrich Wagner (1770 - 1813) e di Johanna Rosine Wagner, nata a Pätz (1774 - 1848).Sei mesi dopo la sua nascita, suo padre morì di tifo.La madre sposò allora l'attore e poeta Ludwig Geyer, secondo alcuni già suo amante e forse vero padre di Wagner, che si era occupato della famiglia dopo la ... Wagner l'oscuro PDF DESCRIZIONE. Non è possibile scrivere oggi su Wagner senza fare i conti con due pamphlet contro Wagner: "Il caso Wagner" di Nietzsche e quel "Versuch über Wagner" di Adorno che ha a lungo scompigliato le carte della critica. Ma non solo: bisogna fare i conti anche con il wagnerismo e i wagneriani. Scopri Wagner l'oscuro di Bortolotto Mario: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. Wagner L'oscuro è un libro di Bortolotto Mario edito da Adelphi a ottobre 2003 - EAN 9788845918049: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Wagner l'oscuro è un libro scritto da Mario Bortolotto pubblicato da Adelphi nella collana Saggi. Nuova serie "Wagner l'Oscuro" Ed. Adelphi - € 42 Recensione di Giulio Meotti sul Foglio del 20-02-04, pag. 2. IL GENIO DELLA MUSICA CHE LASCIAVA UNA SCIA DI PROFUMO DIETRO DI SE' Capi d'accusa contro lo "sbirro zelante dell'imperialismo e del terrore tardo-borghese": autoelogio e fantasmagoria, fatras scenico, pompa enfatica ed inconscio che si ... Biografia. Laureatosi prima in medicina e poi in lettere, compì gli studi musicali presso il Conservatorio di Venezia.Musicista, musicologo e critico musicale, il suo interesse si concentrò soprattutto sulla musica moderna, dal Lied romantico all'Ottocento russo e francese, all'Opera, passando per Wagner e Strauss, fino alla Nuova Musica. Nel carnet dei suoi capolavori preferiti contava ... Libreria Lau...