pa4sp.org

La strada per il Don. Viaggio sulle tracce degli alpini dispersi nella campagna di Russia - Paolo Venti

DATA DI RILASCIO 08/05/2014
DIMENSIONE DEL FILE 3,6
ISBN 9788865491188
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Paolo Venti
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La strada per il Don. Viaggio sulle tracce degli alpini dispersi nella campagna di Russia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Paolo Venti. Leggere La strada per il Don. Viaggio sulle tracce degli alpini dispersi nella campagna di Russia Online è così facile ora!

Tutti i Paolo Venti libri che leggi e scarichi da noi

Con la bicicletta si possono ripercorrere tracce, risalire indietro nel tempo e scavare dentro la propria storia. Questo viaggio ha un punto di partenza lontano: un fascio di lettere che due fratelli, Renato e Riego Milan, artiglieri del 3° Reggimento Alpini, nell'inverno del 1942-43 spedirono dal fronte russo alla loro famiglia. Due alpini che, come molti, dalla campagna di Russia non tornarono più. Queste lettere sono rimaste a lungo chiuse in un cassetto, fino a quando, settant'anni dopo, un lontano nipote ha inforcato la bicicletta e ha deciso di andare a ripercorrere "la strada per il Don". Ne è nato un viaggio in solitaria attraverso Serbia, Romania, Ucraina, Russia, per lo più in bici ma, nei tratti più monotoni, anche in treno, in pullman, in autostop per un totale di oltre 4000 chilometri. E stata una lunga traversata, prima lungo il Danubio, poi sulla costa del Mar Nero, fra campi che si perdono nell'orizzonte, grandi città come Bucarest e Kiev, o piccoli villaggi della povera campagna ucraina e russa. Fino al Don, idealmente la meta del viaggio e della memoria. Prendendosi tutto il tempo per incontrare, ricordare, pensare.

...e 2015 . Filippo Giannini, Il lungo calvario del "davai"! , in ... Strada degli Alpini in Alta Pusteria - VIVOAltaPusteria ... ... La "Strada degli Alpini" in Alta Pusteria Ha la fama di Alta via più difficile dell'Alto Adige, ma sicuramente è anche una delle più belle di tutte le Alpi. Il Sentiero degli Alpini, spesso chiamato anche "Strada degli Alpini", nelle Dolomiti di Sesto è impressionante: rievoca le strategie militari di un secolo fa e conduce gli alpinisti sul fronte della Prima guerra mondiale. 21 mar 2017 - Una coppia di pensionati pavesi ha riconsegnato ... La strada per il Don. Viaggio sulle tracce degli alpini ... ... . 21 mar 2017 - Una coppia di pensionati pavesi ha riconsegnato ai familiari le placchette d'ottone degli italiani dispersi sul fronte. ... Campagna di Russia. ... lì - prosegue l'ex alpino - si presentò a noi un giovane che possedeva, dentro un paio di vecchie gavette, circa 140 piastrine di riconoscimento di soldati italiani. La strada per il Don. Viaggio sulle tracce degli alpini dispersi nella campagna di Russia - Ediciclo Editore Giovedì 13 novembre Flavio Rurale, professore associato, docente di Storia moderna Univ. Udine ore 18.00 Viaggiare nell'Europa del '600: gli ordini religiosi tra studio, predicazione e attività politico-militare Oltrepassata una traccia di collegamento sulla destra con la Forcella della Croda dei Toni, si raggiunge una conca rocciosa dove giace un pittoresco laghetto ghiacciato fino ad estate inoltrata (2326 m) e dove stacca a sinistra il bivio per la "Strada degli Alpini" (h 0,20 dal rifugio). • Venti Paolo, La strada per il Don. Viaggio sulle tracce degli alpini dispersi nella campagna di Russia, Ediciclo, 2014 • Vreeland Susan, La passione di Artemisia, BEAT, 2010 •! Williams John E., Nulla, solo la notte, Fazi, 2014 ! Inoltre il comitato organizzatore del Premio Strega ha inviato alla scuola una copia dei 12 finalisti La strada per il Don. Viaggio sulle tracce degli alpini dispersi nella campagna di Russia. Autore Paolo Venti, Anno 2014, Editore Ediciclo. € 15,00. Compra nuovo. Vai alla scheda. 2011. Aggiungi a una lista + Pedalando con gli dei. Viaggio in bicicletta dal nordest alla Grecia inseguito dalle ire di Poseidone. La Strada degli Alpini è da molti descritta come l'alta via più difficile dell'Alto Adige, ma al contempo si dice anche che sia una delle più belle di tutto l'arco alpino.Circondata dalle vette delle Dolomiti di Sesto, qui ad aspettare tutti gli alpinisti c'è un panorama unico che non si dimentica facilmente. Venti Paolo Libri. Acquista Libri dell'autore: Venti Paolo su Libreria Universitaria, oltre 8 milioni di libri a catalogo. Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita!...