pa4sp.org

Il palazzo Reale - Daniela Biancolini

DATA DI RILASCIO 29/07/2008
DIMENSIONE DEL FILE 4,66
ISBN 9788842215912
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Daniela Biancolini
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Il palazzo Reale in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Daniela Biancolini. Leggere Il palazzo Reale Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Il palazzo Reale Daniela Biancolini libri epub gratuitamente

Il Palazzo Reale di Torino nasce come organismo vasto e articolato, quasi una città nella città, con il ruolo di centro del potere e luogo di rappresentanza per la magnificenza sabauda. La storia plurisecolare della prima residenza della dinastia dei Savoia in Italia è raccontata non solo dalla luminosa eleganza della facciata seicentesca, ma anche dallo splendore dei suoi interni: gli sfarzosi appartamenti, i fastosi saloni, i pavimenti a intarsio, le preziose tappezzerie, gli arazzi, i tappeti e i dipinti, le antiche porcellane, i vasi e gli orologi. Ma Palazzo Reale racconta anche più di tre secoli di storia del genio progettuale. La cappella e la galleria della Sindone, innalzate da Guarino Guarini nel 1667, la Scala delle Forbici e la Galleria del Beaumont, realizzate da Filippo Juvarra negli anni venti del Settecento, il Gabinetto Cinese allestito da Benedetto Alfieri, la Sala da Ballo, ideata da Pelagio Palagi nel 1835, costituiscono solo le punte di diamante delle colte e raffinate commissioni architettoniche dei sovrani sabaudi. L'ultima impresa architettonica e decorativa è costituita dal maestoso Scalone d'Onore, innalzato da Domenico Ferri nel 1862: con il trasferimento della capitale il Palazzo perde progressivamente di importanza, fatta eccezione per la breve stagione, nel 1931, in cui vi ebbero residenza i principi di Piemonte Umberto II e Maria José, destinati a essere gli ultimi sovrani d'Italia.

...vuto alla straordinaria unicità della sua opera ... IL PRESEPE DEL RE - Palazzo Reale di Genova ... . Palazzo Reale ha preso questo nome quando nel 1824 venne acquistato dai Savoia. In precedenza, si trattava di una dimora patrizia costruita dai Balbi tra il 1634 e il 1650, successivamente ampliata dai Durazzo tra la fine del Seicento e l'inizio del Settecento. Palazzo Reale di Napoli Palazzo Reale Tipo Pinacoteca, Arte Indirizzo piazza del Plebiscito, Napoli, Italia Sito Palazzo Reale- sito ufficiale Il Palazzo Reale di Napoli è una delle principali residenze reali usate dai regnanti borbonici durante il Regno delle Due Sicilie; le altre tre sono la reggia di Capodimonte sita a nord del centro storico, la reggia di Caserta e la reggia di Portici ... Il Palazzo Reale o dei Normanni si trova a P ... Palazzo Reale | Turismo Madrid ... ... Il Palazzo Reale o dei Normanni si trova a Palermo, ed è la più antica residenza Reale d'Europa. Ancora visibili, nei sotterranei visitabili, i resti dei primi insediamenti punici, ma la prima parte costruita risale alla dominazione araba nel IX secolo....