pa4sp.org

Giuseppe Tomasi di Lampedusa - Andrea Vitello

DATA DI RILASCIO 09/04/2008
DIMENSIONE DEL FILE 4,69
ISBN 9788838922619
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Andrea Vitello
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Giuseppe Tomasi di Lampedusa in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Andrea Vitello. Leggere Giuseppe Tomasi di Lampedusa Online è così facile ora!

Puoi scaricare il libro Giuseppe Tomasi di Lampedusa in formato pdf epub previa registrazione gratuita

Nel 1987, alla sua prima pubblicazione, questa biografia dello scrittore siciliano che forse ha più incuriosito il mondo, era verosimilmente la più minuziosa e completa: e non solo relativamente alla vita singolare di Giuseppe Tomasi ma anche riguardo alla sua famiglia, alla sua stirpe. In questi vent'anni da allora, l'autore, Andrea Vitello, non ha cessato di cercare - come del resto aveva fatto a partire dal 1951 con un primo studio sui Lampedusa fondatori di Palma di Montechiaro, prima ancora che fosse pubblicato il romanzo, per cui si può parlare di una vita intera dedicata al "Gattopardo", con la dedizione del letterato, dello storico, del collezionista e dell'antiquario. E così come l'autore non ha cessato di cercare, non sono cessati in questi vent'anni i ritrovamenti e i nuovi documenti, le scoperte, soprattutto le lettere del Principe (rarissime vent'anni fa), preziose sia per il sottofondo della cronaca sia a rivelare l'interiorità. Quindi un aggiornamento della biografia si imponeva. Ma questa nuova edizione non è un aggiornamento semplice, è una completa ristrutturazione. Con l'intento di formare una specie di enciclopedia gattopardiana. I risultati più evidenti sono due: da un canto, la mole del nuovo materiale ha prodotto una riscrittura radicale di molti capitoli; dall'altro la qualità degli aggiornamenti costringe a ridisegnare la figura di Lampedusa. Tra le varie sorprese una pagina nera e sconosciuta è rievocata dall'Appendice: dopo un oblio durato oltre quattrocento anni, viene smascherata la figura del capostipite del ramo siciliano dei Tomasi, nonché fondatore della grandezza patrimoniale dei Lampedusa. E' il capitano d'arme Mario Tomasi. Un personaggio del Cinquecento riportato alla ribalta appena pochi mesi fa dalla fantasia di Andrea Camilleri ("Le pecore e il pastore"), che incontra qui, altra sorpresa, una verifica rigorosa e sconcertante: non soltanto la storia di un tagliatore di teste, ma anche un giallo storico-letterario che nessun lettore del "Gattopardo" può ignorare.

...ione del mito della sirena in una chiave carnale e sensuale, ci riporta ai tempi e all'atmosfera della Sicilia greca, tra le sue grandiose bellezze naturali e culturali ... Istituto Comprensivo "G. Tomasi di Lampedusa" - Santa ... ... . Allo stesso tempo denuncia il declino intellettuale e la superficialità consumistica della società odierna. IL GATTOPARDO. Titolo: il Gattopardo. Autore: Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Prima pubblicazione. Casa ed.: feltrinelli Data prima ed. Intreccio: il romanzo narra le vicende della famiglia Salina, casa nobiliare in declino, durante il periodo di decadenza del regno borbonico.Il nipote di Don Fabrizio ... Tomasi di Lampedusa, Giuseppe - Biografia ... . Intreccio: il romanzo narra le vicende della famiglia Salina, casa nobiliare in declino, durante il periodo di decadenza del regno borbonico.Il nipote di Don Fabrizio, Tancredi, è un giovane d'idee garibaldine e molto ambizioso di lui è innamorata la lia del ... Il Gattopardo è un libro scritto da Giuseppe Tomasi di Lampedusa pubblicato da Feltrinelli nella collana Universale economica x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. I Tomasi di Lampedusa sono una famiglia storica siciliana, diramatasi dai Tomasi, che deve la propria notorietà in particolare al suo esponente Giuseppe Tomasi di Lampedusa e al successo editoriale da questi ottenuto, postumo, con la pubblicazione del romanzo Il Gattopardo...