pa4sp.org

Globalizzazione, specializzazione produttiva e mercato del lavoro: verso un nuovo welfare

DATA DI RILASCIO 16/07/2008
DIMENSIONE DEL FILE 10,96
ISBN 9788849821222
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Globalizzazione, specializzazione produttiva e mercato del lavoro: verso un nuovo welfare in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore . Leggere Globalizzazione, specializzazione produttiva e mercato del lavoro: verso un nuovo welfare Online è così facile ora!

Tutti i libri che leggi e scarichi da noi

Il volume analizza le relazioni che intercorrono tra la globalizzazione e il mercato del lavoro dei paesi industrializzati e gli effetti che i processi di integrazione internazionale, caratterizzati dal continuo aumento del commercio mondiale, degli IDE e delle delocalizzazioni produttive, esercitano su occupazione, salari e distribuzione del reddito. Particolare attenzione è dedicata alle politiche di welfare attuate nell'UE ponendo in evidenza l'inadeguatezza degli attuali sistemi di protezione sociale rispetto al nuovo contesto economico internazionale. Si delineano inoltre le strade da percorrere affinché si disegnino nuovi modelli di welfare in grado di garantire un reale sostegno ai lavoratori, assicurando al contempo adeguati livelli di flessibilità nel mercato del lavoro.

...l mercato del lavoro, la funzione gestione delle risorse umane, il reclutamento del personale, l'inserimento in azienda del personale, i vari rapporti di lavoro subordinato ... PDF L'Italia e una globalizzazione sbagliata ... ... globalizzazione": il dumping ecologico e sociale. La rincorsa verso il basso - con erosione degli standard ambientali, dei livelli salariali e dei diritti dei lavoratori - dei paesi di antica industrializzazione che non hanno saputo riposizionarsi nel nuovo sistema economico mondiale. La decrescita infelice. La tesi è tutta da veri-ficare. Sommario: 1. Introduzione - 2. La costruzione sociale del lavoro negli anni del Fordismo e Post Fordismo - 3. Il l ... Globalizzazione, specializzazione produttiva e mercato del ... ... . La decrescita infelice. La tesi è tutta da veri-ficare. Sommario: 1. Introduzione - 2. La costruzione sociale del lavoro negli anni del Fordismo e Post Fordismo - 3. Il lavoro digitale e nuovi livelli di partecipazione alla produzione - 4. Conclusioni a Scienze per l'Economia e l'Impresa Via delle Pandette, 9 50127 FIRENZE: 055 2759601: giorgia.giovannetti(AT)unifi.it Intervista. Ascolta l'audio registrato mercoledì 29 gennaio 2020 in radio. Mercato del lavoro, trasformazioni, globalizzazione, salari. Dialogo con il Pro... Le multinazionali e la globalizzazione Le principali caratteristiche di un'impresa multinazionale: Il coordinamento e controllo di varie fasi della catena di produzione localizzate in differenti Paesi; La capacità di ottenere vantaggi dalle disparità geografiche nella distribuzione dei fattori produttivi, dei mercati,nelle Globalizzazione (1) Il termine globalizzazione è utilizzato in modo molto generico per indicare l'elevata interdipendenza che attualmente esiste tra le diverse economie nazionali. In parte la globalizzazione ha a che fare con la crescita del volume delle transazioni internazionali, ma è sbagliato ridurre il fenomeno alla crescita degli scambi. La globalizzazione e la rivoluzione tecnologica hanno modificato la divisione internazionale del lavoro, i processi produttivi, la stessa nozione di lavoro. E di fabbrica. Due globalizzazioni . Secondo vari studiosi, la globalizzazione che stiamo vivendo è soltanto la seconda globalizzazione. Un primo grande processo di globalizzazione c'era stato tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento. Ripercorrere la storia della prima globalizzazione è utile per comprendere meglio quanto sta avvenendo oggi....