pa4sp.org

Peredonov, il demone meschino - Fedor Sologub

DATA DI RILASCIO 07/11/2019
DIMENSIONE DEL FILE 11,72
ISBN 9788893255554
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Fedor Sologub
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Peredonov, il demone meschino in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Fedor Sologub. Leggere Peredonov, il demone meschino Online è così facile ora!

Troverai il libro Peredonov, il demone meschino pdf qui

Ottuso, volgare e superstizioso, Peredonov è un insegnante di provincia reazionario della Russia zarista, che disprezza i ginnasiali diligenti e puliti, che ama provocare con discorsi sconvenienti, diffida degli amici, teme l'autorità e si dimostra fermo sostenitore delle punizioni corporali al limite del sadismo. Ciononostante, ricchezza e successo si profilano al suo orizzonte: da Pietroburgo, la principessa Volcanskaja sembra pronta a garantirgli un avanzamento di carriera, l'agognato posto da ispettore, a patto che lui sposi Varvara, la donna con la quale già convive. E così, tutta la vita di Peredonov si focalizza su quella nomina. Mentre lui si destreggia tra audaci pretendenti e nemici che agiscono nell'ombra, combattendo con un feroce demone che lo tormenta, le sue paure lentamente si trasformano in paranoia e poi in un'ossessione che lo trascina in un abisso visionario e grottesco, che sfocia nell'orrore di una follia distruttiva. La selvaggia lascivia e l'agghiacciante crudeltà del protagonista si intrecciano con la candida amicizia tra Sasa e Ljudmila, esempi di bellezza incontaminata, che lottano per la sopravvivenza nell'ambiente meschino della società di provincia. "Peredonov, il demone meschino", raccontando della follia lucida dell'uomo qualunque e delle sue infinite bassezze, fa da specchio dell'esistenza umana, dove il mostruoso e il bello si riflettono con la medesima precisione.

...e amante del suo lavoro e profondamente ignorante della sua stessa materia (correggendo i temi degli ... Fëdor Sologùb - Peredonov, il demone meschino (2019 ... ... ... Peredonov, il demone meschino è un romanzo a dir poco eccellente, non si può non rimanerne sbalorditi ed estasiati. Perno dell'intera narrazione è il protagonista Peredonov, un insegnante di lingua russa del ginnasio. Se state pensando alla classica figura del docente dedito alla cultura e al proprio lavoro, siete totalmente fuori strada. Peredonov, il demone meschino, Fazi editore, 2019. Se il piccolo demone che lo tormenta è la "mate ... "Peredonov, il demone meschino", di Fëdor Sologub | Russia ... ... . Peredonov, il demone meschino, Fazi editore, 2019. Se il piccolo demone che lo tormenta è la "materializzazione" della sua follia, il fatto che insegua il protagonista in ogni luogo è piuttosto sintomatico: Ardalion Borisyč spicca certamente per sgradevolezza, ma la città tutta pullula di personaggi rivoltanti. "Il demone meschino" è la sua opera maggiore, alla quale dedicò ben dieci anni della sua vita (dal 1892 al 1902) ... quello dell'orrido e del diabolico. Peredonov infatti è al centro di un mondo demoniaco ed egli stesso, con un costante crescendo nel corso della narrazione, è frequentemente in preda a quelli che, nella tradizione ... Il demone meschino è un libro di Fëdor Sologub pubblicato da Garzanti nella collana I grandi libri: acquista su IBS a 9.50€! Dopo aver letto il libro Peredonov, il demone meschino di Fëdor Sologub ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ad ... Peredonov, il demone meschino, Libro di Fëdor Sologub. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Fazi, collana Le strade, brossura, data pubblicazione novembre 2019, 9788893255554. Peredonov, il demone meschino Fëdor Sologub. 5,0 su 5 stelle 6. Copertina flessibile. 17,10 ... Russia, fine Ottocento. Ardal'on Borisyč Peredonov è un uomo gretto, avido, cattivo, meschino: eppure tutte le donne lo vogliono sposare, perché è un buon partito, è insegnante di ginnasio. Peredonov è vagamente infatuato di Marta, una ragazzetta che serve a casa di una sua conoscente: ma ci si potrà fidare? Rutilov prova a dargli in sposa una delle sue tre sorelle: la più Peredonov, il demone meschino è un romanzo a dir poco eccellente, non si può non rimanerne sbalorditi ed estasiati.Perno dell'intera narrazione è il protagonista Peredo...