pa4sp.org

Una collezione di sigilli - Elena Gazzarrini Guidi

DATA DI RILASCIO 05/10/2011
DIMENSIONE DEL FILE 5,63
ISBN 9788859609636
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Elena Gazzarrini Guidi
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Una collezione di sigilli in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Elena Gazzarrini Guidi. Leggere Una collezione di sigilli Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Una collezione di sigilli Elena Gazzarrini Guidi libri epub gratuitamente

Il sigillo, nato nella notte dei tempi come documento di autenticità del possessore, cambia in gran parte il suo utilizzo alla fine del '700 con l'introduzione del cachet. Diminuisce quindi l'importanza delle matrici a tutto vantaggio delle impugnature, che fanno dei sigilli oggetti di alto artigianato o addirittura gioielli tali da essere annoverati fra le arti minori. Sono realizzati nei materiali più diversi e rivelano le correnti artistiche del periodo. Talvolta prodotti anche in piccole serie, sono firmati dagli stessi scultori o sono riproduzioni in miniatura di opere famose. Il volume ne illustra una straordinaria collezione di oltre 500 pezzi, catalogati e suddivisi secondo la tipologia (semplici, con busti o figure femminili, maschili, infantili, animali, e ancora a ciondolo, calchi etc.) o il materiale dell'impugnatura (in madreperla, in legno e cuoio, in avorio, corno, osso, in pietre dure, in pietra lavica, in marmo, in porcellana, in vetro e cristallo, in galalite, bachelite o resine sintetiche, in metallo, smalto, mosaico etc.). Ogni sigillo è corredato da una breve didascalia che ne riassume le caratteristiche formali, le dimensioni e il significato della matrice.

...17.50€! sigilli senza figure, con figure, sigilli-ritratti e sigilli araldici ... PDF Una collezione di sigilli ePub - StaceyClifton ... . L'archivio storico di San Costanzo può vantare una raccolta impor-tantissima di sigilli appartenuti ai cardinali e ai presidenti della lega - zione di Urbino e Pesaro. Venivano utilizzati per autenticare i numerosissimi documenti che "Sigilli della collezione del Museo Civico" è, dunque, concepito come strumento di primo orientamento per quanti, a vario titolo, vorranno avvicinarsi allo studio dei singoli esemplari, interessanti sia dal punto di vista artistico sia da quello storico, in quanto appartenuti a personaggi, istituzioni e corporazioni di evidenza per la storia cittadina. La più ricca collezione di sigilli per ceralacca incisi e disponibili subito ... Presentazione del volume "Sigilli della collezione del ... ... . La più ricca collezione di sigilli per ceralacca incisi e disponibili subito per le tue buste, i tuoi biglietti e le tue pagine di scrapbooking!!! Scegli tra centinaia di combinazioni a due lettere intrecciate nel più classico corsivo inglese, scorri i preziosi capilettera e i simboli. Sequestrati i beni dei Torlonia: sigilli sulla collezione privata d'antichità più grande del mondo Se ti è piaciuto questo articolo abbonati a Finestre sull'Arte. al prezzo di 12,00 euro all'anno avrai accesso illimitato agli articoli pubblicati sul sito di Finestre sull'Arte e ci aiuterai a crescere e a mantenere la nostra informazione libera e indipendente....