pa4sp.org

Gherardo Monari esploratore in Africa. Una romantica ingenuità - Sandro Tirini

DATA DI RILASCIO 07/10/2014
DIMENSIONE DEL FILE 5,76
ISBN 9788865985427
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Sandro Tirini
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Gherardo Monari esploratore in Africa. Una romantica ingenuità in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Sandro Tirini. Leggere Gherardo Monari esploratore in Africa. Una romantica ingenuità Online è così facile ora!

Il miglior libro Gherardo Monari esploratore in Africa. Una romantica ingenuità pdf che troverai qui

E il 1882 e Gustavo Bianchi, noto esploratore ferrarese, ottiene dal governo italiano l'autorizzazione ad aggregarsi a una missione ufficiale incaricata di siglare un accordo diplomatico con il Negus. Il vero scopo della spedizione, tuttavia, è quello di tentare l'apertura di una via di comunicazione tra la neo-colonia di Assab (in Eritrea) e l'Abissinia (l'odierna Etiopia). Bianchi cerca collaboratori che lo affianchino in questa faticosa impresa ed è qui che entra in scena Gherardo Monari: giovane romantico e sognatore che, desideroso d'avventura e sedotto dalle lusinghe di politici interessati, viene spinto a partire e finanziare gran parte della spedizione. E avvincente il resoconto del viaggio visto attraverso gli occhi di Monari, autore di un diario che è la fonte principale del racconto: i luoghi, le popolazioni incontrate, i costumi, la difficile gestione dei portatori, il Negus e la sua corte, il tutto tratteggiato in modo semplice e diretto come in un affresco di prima mano. La vicenda avrà un esito tragico per gli sfortunati partecipanti, poiché verranno massacrati da una tribù dancala il 9 ottobre 1884.

... ISBN: 978-8-86598-542-7 Gherardo Monari esploratore in Africa ... Calendario dei corsi e delle attività — Comune di Pieve di ... ... . Una romantica ingenuità: È il 1882 e Gustavo Bianchi, noto esploratore ferrarese, ottiene dal governo italiano l'autorizzazione ad aggregarsi a una missione ufficiale incaricata di siglare un accordo diplomatico con il Negus.Il vero scopo della spedizione, tuttavia, è quello di tentare l'apertura di una via di comunicazione tra la neo-colonia di Assab ... autografo di Gherardo Monari, la relazione che descrive le ... Gherardo Monari esploratore in Africa. Una romantica ingenuità ... ... autografo di Gherardo Monari, la relazione che descrive le modalità del massacro della spedizione … . La pubblicazione e la mostra curate da Sandro Tirini hanno permesso di ricostruire gli avvenimenti sotto una luce nuova, narrata attraverso gli "occhi" di Gherardo Monari, il giovane romantico Gherardo Monari, esploratore in Africa. Compra Gherardo Monari esploratore in Africa. Una romantica ingenuità. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei Gherardo Monari esploratore in Africa. Una romantica ingenuità, Libro di Sandro Tirini. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Pendragon, collana Studi e ricerche, brossura, data pubblicazione ottobre 2014, 9788865985427. Gherardo Monari esploratore in Africa. Una romantica ingenuità di Tirini Sandro È il 1882 e Gustavo Bianchi, noto esploratore ferrarese, ottiene dal governo italiano l'autorizzazione ad aggregarsi a una missione ufficiale incaricata di siglare un accordo diplomatico con il Negus. Acquista online il libro Gherardo Monari esploratore in Africa. Una romantica ingenuità di Sandro Tirini in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Encuentra Gherardo Monari esploratore in Africa. Una romantica ingenuità (Studi e ricerche) de Sandro Tirini (ISBN: 9788865985427) en Amazon. Envíos gratis a partir de 19€. Da: Organizzatori Martedì 10 gennaio alle ore 17,00 presso la Biblioteca Ariostea di Ferrara verrà presentato il libro di Sandro Tirini. "Gherardo Monari esploratore in Africa. Una romantica ingenuità" L'autore dialogherà con Daniele Biancardi dell'Associazione Bondeno Cultura. Commenta Presentazione del libro di Sandro Tirini "Gherardo Monari esploratore in Africa. Una romantica ingenuità" (Pendragon, 2014). Dialoga con l'autore Alessandro Alessandrini. È il 1882 e Gustavo Bianchi, noto esploratore ferrarese, ottiene dal governo italiano l'autorizzazione ad aggregarsi a una missione ufficiale incarica...