pa4sp.org

Cercare il futuro. La transizione della società italiana verso il post-consumismo - G. Siri

DATA DI RILASCIO 27/03/2012
DIMENSIONE DEL FILE 9,38
ISBN 9788862504706
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE G. Siri
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Cercare il futuro. La transizione della società italiana verso il post-consumismo in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore G. Siri. Leggere Cercare il futuro. La transizione della società italiana verso il post-consumismo Online è così facile ora!

Tutti i G. Siri libri che leggi e scarichi da noi

Perché consideriamo normale spendere miliardi di euro per la ricerca sul bosone di Higgs e investiamo così poco denaro nella ricerca sociale applicata alle domande chiave per un paese: quali stili di vita si affacciano, come si segmenta la società italiana, quali forme di cultura stanno emergendo alla fine della postmodernità? Mentre esiste una cieca fiducia nella "scienza-tecnica", esiste una altrettanto cieca sfiducia nelle scienze sociali. Eppure è proprio di queste che avremmo bisogno per gestire il cambiamento in modo mirato, consapevole, progettuale. Il volume dice e fattivamente mostra che una conoscenza "socialmente utile" è possibile, e vuole anche rendere omaggio alla ricerca di marketing e sul consumatore che ha offerto asilo e alimento a questo tipo di ricerca, oggi più che mai necessaria. La transizione economica, politica, sociale e culturale è sotto gli occhi di tutti, e sta modificando anche l'orizzonte della personalità individuale e dei desideri personali. L'individualismo materialista deve fare i conti con le scarse risorse per nutrirsi ancora di consumismo e con l'impellenza di una visione non solo centrata su di sé e sul proprio orticello narcisista. Ma sapremo coniugare la soggettività in cui siamo cresciuti con l'esigenza di una nuova eticità razionale sovra-individuale? Bene, anche su questo si può fare ricerca e non solo dibattitto o speculazione o ideologia politica. Contributo di Alessandro Amadori. Prefazione di Giulio Sapelli.

...tà italiana nel terzo Novecento: l'incrinatura del potere ... La scuola italiana non prepara al lavoro - Il Foglio ... . I difficili anni settanta: dallo slancio al ripiegamento. Dall'elezione di un papa non italiano alla crisi storica dell'utopia ... 1. Sociologia e transizione verso il post-moderno La ragione di fondo che ha sostenuto la realizzazione di questo volume è rintracciabile nella convinzione che i rapporti tra le forze e le forme sociali attraverso cui si promuove, organizza e governa la produzione del valore siano oggi cambiate e vadano quindi profondamente ripensate. Diremmo ... Esistono già saperi ed esperienze per fare ... Amazon.it: Cercare il futuro. La transizione della società ... ... . Diremmo ... Esistono già saperi ed esperienze per fare a meno del sistema capitalista. Si tratta di puntare lo sguardo verso una visione di futuro che discende da un rapporto molto stretto con il mondo reale e con i suoi limiti ecologici e sociali, mettendo al centro qui e ora la vita delle persone e delle comunità. Questa è la strada della decrescita Nella sua nuova vita Alitalia dovrebbe ripartire con una flotta massima di 92 aerei — 80 per la società «madre», 12 per CityLiner —, una riduzione di 21 velivoli rispetto ai 113 attuali. Per questo, in occasione della Giornata nazionale dell'albero, Sia (Società italiana di arboricoltura), onlus che da 20 anni si occupa di garantire una corretta diffusione della cura degli alberi in città, e Lush, brand conosciuto per i suoi cosmetici freschi e fatti a mano, hanno collaborato ad un progetto di riforestazione urbana al parco Schuster presso la Basilica di San Paolo a Roma....