pa4sp.org

Il problema Spinoza - Irvin D. Yalom

DATA DI RILASCIO 07/11/2019
DIMENSIONE DEL FILE 9,58
ISBN 9788854520066
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Irvin D. Yalom
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Il problema Spinoza in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Irvin D. Yalom. Leggere Il problema Spinoza Online è così facile ora!

Tutti i Irvin D. Yalom libri che leggi e scarichi da noi

Estonia, 1910. Il diciassettenne Alfred Rosenberg, accusato di aver proferito violenti commenti antisemiti in classe, viene condannato dal preside Epstein a una singolare punizione: imparare a memoria alcuni passi dell'autobiografia di Goethe, il poeta che l'adolescente dichiara di venerare come emblema stesso del popolo tedesco. In particolare, i brani in cui l'autore del "Faust" si dichiara fervente ammiratore di Baruch Spinoza, il grande filosofo ebreo del diciassettesimo secolo. La lettura insinua nella mente del giovane Rosenberg un tarlo che lo accompagnerà per il resto della vita: come può il sommo Goethe aver tratto ispirazione da un uomo di razza inferiore? Amsterdam, 1656. Bento, in ebraico Baruch, Spinoza ha ventitré anni: la sua famiglia è di origine portoghese, sfuggita all'Inquisizione e riparatasi nella più tollerante Olanda. Animato dal desiderio di apprendere la lingua e le idee dei grandi filosofi greci, Bento frequenta l'accademia di Franciscus van den Enden, un elegante uomo di mondo inviso alla comunità ebraica. Van den Enden addirittura osa affidare parte dell'insegnamento alla figlia Clara Maria, una giovane dal collo lungo e il sorriso seducente di cui Baruch si invaghisce puntualmente. Il risultato di questa educazione filosofica e sentimentale è scontato: il giovane pensatore viene scomunicato e costretto a condurre una vita solitaria e appartata, che lo porterà tuttavia a produrre opere sublimi per profondità e drammaticità. Opere che trecento anni dopo non smettono di tormentare, sotto forma di incessanti domande, l'«ariano» Rosenberg, divenuto uno dei fondatori del partito nazista e stretto collaboratore di Hitler: davvero Baruch Spinoza, quest'uomo appartenente a una razza da sterminare, è riuscito a sviluppare un pensiero filosofico così lucido e geniale? O forse il segreto della sua genialità non sta nella sua mente, ma altrove? Magari nella sua piccola biblioteca personale, su cui la guerra consente di mettere le mani? Dopo aver indagato i fantasmi della mente di Nietzsche e Schopenhauer, Yalom illumina la vita misteriosa e controversa di Baruch Spinoza nella Amsterdam del Seicento e l'ossessione per le sue opere nella Germania antisemita del secolo scorso.

...eressante un libro che nasce, purtroppo, come una forzatura ... Il Problema Spinoza - Yalom Irvin D. | Libro Neri Pozza 11 ... ... . Lo stesso Yalom ne è consapevole (nell'ultima pagina lo dice chiaramente). Spinoza è "un problema" anche per Rosenberg, che rimane affascinato e allo stesso tempo distaccato da un pensiero così rivoluzionario, per il solo motivo che Spinoza era ebreo (anche se sappiamo bene come va a finire il rapporto fra la comunità ebraica e Spinoza, che viene cacciato e condannato al cherem.) Spinoza nasce nel 1632 ad Amsterdam da una famiglia ebra ... Il problema Spinoza - Ritiri Filosofici ... .) Spinoza nasce nel 1632 ad Amsterdam da una famiglia ebraica e segue la scuola israelita, ma viene espulso e scomunicato nel 1656 poiché considerato eretico. Secondo alcuni studiosi l'eresia ... Il problema Spinoza è un libro scritto da Irvin D. Yalom pubblicato da Neri Pozza nella collana I narratori delle tavole x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Il problema Spinoza non imbastisce il racconto di quel balzo ma offre l'opportunità di compierlo. Le due narrazioni che definiscono l'insieme procedono parallele senza punto d'incontro tranne che nella biblioteca della casa di Rijnsburg ma in entrambe v'è modo di riflettere e di compiere una esercitazione del filosofare nella chiave dello spinozismo. Il problema Spinoza by Irvin D. Yalom in CHM, FB3, TXT download e-book. Welcome to our site, dear reader! All content included on our site, such as text, images, digital downloads and other, is the property of it's content suppliers and protected by US and international copyright laws. Durante l'occupazione tedesca dell'Olanda l'intera biblioteca del filosofo di origine ebraica Baruch Spinoza è requisita da un'unità ai comandi di Alfred Rosenberg, fondatore e teorico del movimento nazista, condannato a morte al processo di Norimberga: la scritta "Il problema Spinoza" appare nel rapporto del nazista che la confiscò. Baruch Spinoza (pronuncia italiana: /spiˈnɔʣʣa/; in ebraico ברוך שפינוזה, Baruch; in latino Benedictus de Spinoza; in portoghese Bento de Espinosa; in spagnolo Benedicto De Espinoza; Amsterdam, 24 novembre 1632 - L'Aia, 21 febbraio 1677) è stato un filosofo olandese, ritenuto uno dei maggiori esponenti del razionalismo de...