pa4sp.org

I rifugi antiaerei di Torino - Paolo Bevilacqua

DATA DI RILASCIO 24/11/2018
DIMENSIONE DEL FILE 12,75
ISBN 9788885804104
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Paolo Bevilacqua
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? I rifugi antiaerei di Torino in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Paolo Bevilacqua. Leggere I rifugi antiaerei di Torino Online è così facile ora!

Troverai il libro I rifugi antiaerei di Torino pdf qui

Con la fine della Seconda Guerra Mondiale buona parte dei rifugi antiaerei costruiti per proteggere i civili dai bombardamenti vennero chiusi per motivi di sicurezza e smantellati per il recupero dei materiali utili in un piano di ricostruzione generale. Il loro ricordo diventò sempre più lontano nel tempo e nella memoria, e solo le testimonianze di chi visse gli anni di guerra, i lavori di trasformazione delle città e i documenti d'archivio hanno dato la possibilità di riscoprire, a distanza di decenni, alcune di queste strutture ipogee considerate perdute. Il libro analizza quanto messo in atto nella città di Torino dalle autorità sin dai primi anni Trenta in merito all'apprestamento dell'impianto dei ricoveri antiaerei, uno dei pilastri sui quali poggiava l'intero sistema per la protezione della popolazione contro i bombardamenti. Un'attenta analisi descrive le diverse categorie di opere protettive, le disposizioni per il loro allestimento e l'aggiornamento dei parametri di sicurezza sotto un profilo storico-tecnico, mettendo a confronto la documentazione d'archivio con le strutture studiate e rilevate ancora oggi presenti nel sottosuolo della Città.

...fugio antiaereo di Palazzo Civico. Rifugio antiaereo di piazza Risorgimento ... Rifugi antiaerei, dove il tempo si è fermato - Torino Storia ... . Nei sotterranei di Torino si nascondono tanti luoghi e posti da scoprire. Alcuni di questi, sfortunatamente, non sono più accessibili al pubblico a causa di problemi logistici e di sicurezza. Dal 24 gennaio 2017 però un nuovo pezzetto della Torino sotterranea è ritornato alla luce dopo diversi mesi di restauri e recupero. Si tratta del rifugio antiaereo che si trova sotto Palazzo Civico. Descri ... Rifugi antiaerei - MuseoTorino ... . Si tratta del rifugio antiaereo che si trova sotto Palazzo Civico. Descrizione. I Rifugi Antiaerei di Torino - Con la fine della Seconda Guerra Mondiale buona parte dei rifugi antiaerei costruiti per proteggere i civili dai bombardamenti vennero chiusi per motivi di sicurezza e smantellati per il recupero dei materiali utili in un piano di ricostruzione generale. Il loro ricordo diventò sempre più lontano nel tempo e nella memoria, e solo le testimonianze ... TORINO. La Seconda guerra mondiale era rappresentata anche dai rifugi antiaerei in città. Paolo Bevilacqua, Marzia Gallo, Francesco Marconi, Andrea Thum e Fabrizio Zannoni, sono gli autori del libro, edito da Paolo Emilio Persiani, "I rifugi antiaerei di Torino", appena presentato. Le informazion Torino, i rifugi antiaerei di Parco Giacomo Leopardi Durante la Seconda Guerra Mondiale Parco Giacomo Leopardi è stato il più importante nella storia della città ©Museo Torino Acquista online il libro I rifugi antiaerei di Torino di Paolo Bevilacqua, Marzia Gallo, Francesco Marconi, Andrea Thum, Fabrizio Zannoni in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Dai documenti dell'epoca risulta che l'amministrazione comunale era molto preoccupata per la manutenzione delle scuole e dei rispettivi rifugi antiaerei. Infatti, all'inizio dell'anno scolastico nel 1940, le scuole non disponevano di rifugi adeguati e i bambini erano esposti al pericolo. Acquista il libro I rifugi antiaerei di Torino di Francesco Marconi, Paolo Bevilacqua, Marzia Gallo in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli. Alcuni rifugi sono stati adibiti a museo come per esempio il rifugio antiaereo di Piazza Risorgimento a Torino. Francia. Anche i francesi cominciarono ...