pa4sp.org

L'anima. Sette lettere a un'amica - François Cheng

DATA DI RILASCIO 18/01/2018
DIMENSIONE DEL FILE 12,21
ISBN 9788833929057
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE François Cheng
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? L'anima. Sette lettere a un'amica in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore François Cheng. Leggere L'anima. Sette lettere a un'amica Online è così facile ora!

Troverai il libro L'anima. Sette lettere a un'amica pdf qui

Dalla primavera all'autunno: nella magnificenza delle stagioni più rigogliose Francois Cheng scrive queste sette lettere che mettono in risonanza paesaggi del presente, tradizioni di pensiero orientali e occidentali, ricordi di una giovinezza in Cina, affetti ritrovati. La destinataria è un'amica ricomparsa a distanza di decenni, un'artista che gli confessa di essersi accorta tardi di possedere un'anima, invitandolo a parlarne insieme. Dapprima esitante di fronte alla parola desueta «anima», Cheng risponde all'appello con la stessa grazia con cui in passato si è sporto su altri concetti abissali, come la bellezza e la morte. La «temerarietà» di accostarsi, oggi, a un simile argomento, si rivela una benedizione, per lui, per la sua interlocutrice e per i lettori, perché lascia riaffiorare in ciascuno qualcosa che sembrava perduto da tempo, il «sentimento intimo di un'autentica unicità e di una possibile unità». Agli occhi di Cheng, ancora pieni di meraviglia dopo una lunga esistenza, null'altro è l'anima se non il «segno indelebile» di quell'unicità incarnata, che sfugge al rigido dualismo corpo-mente e partecipa dell'universo vivente. Nel suo procedere a lieve arabesco, la scrittura indugia su taoismo e patristica, buddhismo e Simone Weil, ma si concede anche gli abbandoni della memoria: tutto - dottrine, filosofie e sprazzi di storia personale - converge verso l'anima, inesauribile aspirazione alla vita.

... L'anima. Sette lettere a un'amica PDF è ora così facile! SCARICARE LEGGI ONLINE ... L'anima | Brotture ... . Delle città in cui Giacomo Leopardi si trovò a vivere, nei vari, e vani, tentativi d'allontanarsi definitivamente da Recanati «natio borgo selvaggio» per farsi largo, a suo modo, ... Sette lettere a un'amica". Nella frenesia del mondo contemporaneo, come per altro dimostra il successo del libro, abbiamo ancora bisogno di metterci all'ascolto dell'anima e connetterci con essa. Tutti noi abbiamo una nostalgia dell'anima e nella nostra società, dove si ha l ... L' anima. Sette lettere a un'amica - Cheng, François ... ... . Tutti noi abbiamo una nostalgia dell'anima e nella nostra società, dove si ha l'impressione di poter avere tutto, in realtà manca sempre qualcosa. François Cheng, L'anima. Sette lettere a un'amica, Bollati Boringhieri - di Francesca Rigotti L'ANIMA. SETTE LETTERE A UN'AMICA CHENG FRANCOIS, libri di CHENG FRANCOIS, BOLLATI BORINGHIERI. Novità e promozioni libri. Pensavo a queste cose rileggendo lo splendido libro di François Cheng, "L'anima". L'autore, un poeta cinese novantenne, risponde a sette lettere di un'amica. Riportare la centralità dell'anima nella vita dell'uomo vuol dire educare il sentimento a non essere la sua parodia, il sentimentalismo; vuol dire rimettere la tensione verso il reale al centro della persona. La necessità di pensare l'anima come un elemento insostituibile che costituisce l'umano, insieme al corpo e alla mente, è il fulcro del bellissimo libro scritto dal grande letterato francese, cinese di nascita, François Cheng "L'anima.Sette lettere a un'amica"....