pa4sp.org

Il Giappone e la crisi - Gianluca De Simone

DATA DI RILASCIO 04/12/2009
DIMENSIONE DEL FILE 5,54
ISBN 9788886176880
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Gianluca De Simone
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Il Giappone e la crisi in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Gianluca De Simone. Leggere Il Giappone e la crisi Online è così facile ora!

Gianluca De Simone libri Il Giappone e la crisi epub sono disponibili per te dopo la registrazione sul nostro sito web

Il "decennio perduto" degli anni novanta è stato per il Giappone una sconfitta strategica. Certo vi ha contribuito la oggettiva correlazione di forze tra le potenze nella regione, ma i conti non tornerebbero senza il fardello del cronico squilibrio politico a Tokyo. E questo il tema dominante de "Il Giappone e la crisi", che copre circa quindici anni di vicende politiche ed economiche in Giappone e nel Sud-Est asiatico. La trattazione si apre con il Partito Liberaldemocratico (LDP) che nel 1994, dopo la crisi politica dell'anno precedente e un breve interludio lontano dal potere, torna al governo del Giappone; si conclude con la disfatta dell'LDP alle elezioni politiche dell'agosto 2009 e con la costituzione dell'esecutivo di Yukio Hatoyama, presidente del DPJ. Esamina, quindi, la transizione politica del Giappone e del più ampio bacino sud-orientale asiatico, lungo i vasti processi di trasformazione politica che la crisi del 1997-1998 ha catalizzato.

...il 28 aprile), verso la Corea del Nord ha inevitabilmente reso più tesi i già complicati rapporti tra Corea del Nord e tutti i paesi coinvolti nella ... Giappone si prepara a crisi peggiore dal dopoguerra, alla ... ... ... La crisi economica mondiale si manifestò in Giappone in forma straordinariamente acuta. Il valore totale della produzione industriale scese, nel 1931, del 32,4% nei confronti del 1929; il volume dell'industria estrattiva e dell'industria pesante fu quasi dimezzato. La crisi strutturale che ha investito il capitalismo fin dai primi anni settanta non ha impedito al Giappone di proseguire nel suo portentoso svilupp ... PDF Il Giappone: la crisi economico- finanziaria degli anni ... ... . La crisi strutturale che ha investito il capitalismo fin dai primi anni settanta non ha impedito al Giappone di proseguire nel suo portentoso sviluppo iniziato nell'immediato dopoguerra. Mentre il resto del mondo industrializzato ha fatto registrare tassi di sviluppo irrisori, in Giappone nei due decenni scorsi la crescita economica annua è stata del 4-5%. Giappone - Storia del Giappone Riassunto sulla storia del Giappone, sulle origini della letteratura giapponese che risalgono al VIII sec alla partecipazione di numerosi conflitti armati Torna la paura della deflazione, intesa nel senso di diminuzione generalizzata dei prezzi. Utile allora guardare cosa è accaduto in Giappone, che ha sperimentato la stagnazione per dieci anni. Almeno ufficialmente, perché in realtà la crisi serpeggia ancor oggi: il Nikkei non è lontano dal minimo di gennaio 2003 e da aprile 2008 il paese è di nuovo tecnicamente in recessione....