pa4sp.org

Verso un'educazione planetaria. Per un futuro sostenibile - Carlo Baroncelli

DATA DI RILASCIO 06/11/2012
DIMENSIONE DEL FILE 9,57
ISBN 9788835030812
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Carlo Baroncelli
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Verso un'educazione planetaria. Per un futuro sostenibile in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Carlo Baroncelli. Leggere Verso un'educazione planetaria. Per un futuro sostenibile Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Verso un'educazione planetaria. Per un futuro sostenibile Carlo Baroncelli libri epub gratuitamente

E' oggi in atto una "rivoluzione silenziosa" da parte di un numero crescente di educatori, insegnanti e bambini grazie ai quali si sta facendo strada, lentamente ma in modo determinato, una rinnovata consapevolezza della nostra connessione con l'intero universo. Per uscire dall'attuale crisi planetaria è quanto mai necessario un cambio di paradigma che interroghi profondamente il mondo dell'educazione: le crisi globali richiedono infatti la promozione di competenze che permettano di prefigurare e realizzare un futuro sostenibile e che ci aiutino a ri-scoprire la nostra cittadinanza planetaria. Ispirato dalla visione della Carta della Terra, questo volume vuole essere un contributo a questo silenzioso cambiamento, una "cassetta degli attrezzi" in cui sono raccolti pensieri, emozioni e azioni che saranno utili a quanti sono convinti che il futuro dei bambini e quello del nostro pianeta sono indissolubilmente legati. A partire dalle sfide culturali e interculturali che la scuola si trova a dover affrontare, il volume propone alcune idee relative alla promozione di competenze per un'educazione sostenibile e alla costruzione di un curricolo ispirato alla cittadinanza planetaria, anche attraverso una serie di proposte operative e di indicazioni utili al lavoro in aula.

...competenze che permettano di prefigurare e realizzare un futuro sostenibile e che ci aiutino a ri-scoprire la nostra cittadinanza planetaria ... Carlo Baroncelli - Insegnante - l'Istituto di Istruzione ... ... . Ci sono tre motivi indipendenti per cambiare il paradigma energetico fondato sui combustibili fossili e produrre in altro modo energia per un mondo sostenibile. Il primo è che i combustibili fossili (petrolio, gas naturale, carbone) sono fonti non rinnovabili e almeno una di esse (il petrolio) è in fase di esaurimento. Il secondo motivo è che l'uso dei combustibili fossili è verso un futuro sostenibile: e' tempo di una leadership politica coraggiosa Dic ... Verso un'educazione planetaria. Per un futuro sostenibile ... ... . Il secondo motivo è che l'uso dei combustibili fossili è verso un futuro sostenibile: e' tempo di una leadership politica coraggiosa Dichiarazione sulle elezioni europee 2019 da parte di SDG Watch Europe I cittadini dell'Unione Europea hanno votato per una nuova leadership politica e l'affluenza alle urne è stata più alta che in qualsiasi altra elezioni negli ultimi 25 anni. Il futuro del Pianeta è nelle nostre mani e in quelle delle generazioni future, che vanno educate allo sviluppo sostenibile e all'importanza di tecnologie in grado di favorire una vita sana e prospera per l'umanità preservando ambiente, economia, società ed istituzioni. Ecco perché il ruolo della scuola è fondamentale Proprio in virtù di tutto ciò, una "Buona Scuola" non può che partire proprio dall'Ambiente, vera chiave per orientare non solo l'Italia, ma tutto il globo, verso una crescita bilanciata e armonica, verso un futuro di sviluppo sostenibile. L'Educazione alo Sviluppo Sosteibile è l'attività promossa dal Decennio dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS) 2005-2014, cioè una grande campagna lanciata dalle Nazioni Unite per sensibilizzare giovani e adulti di tutto il mondo verso la necessità di un futuro più equo ed armonioso, rispettoso del prossimo e delle risorse del pianeta. l'Educazione allo sviluppo sostenibile, 2005). La BUONA EDUC-AZIONE, proposta dall'UNESCO, non deve però limitarsi ad un impegno per una Buona Scuola, anche se la Scuola è una componente fondamentale e imprescindibile: "L'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) interessa l'intero arco della vita, in tutti i suoi aspetti, rispetto verso le esigenze del nostro ambiente (UNESCO, 1997). Questa deve essere un punto di partenza per creare capacità e conoscenze negli individui, affinché oggi o un domani vengano prodotte ''buone pratiche'', norme e policies per un futuro sostenibile....