pa4sp.org

Porta d'Oriente. Una storia della Turchia dal Settecento a oggi - Erik J. Zurcher

DATA DI RILASCIO 01/12/2016
DIMENSIONE DEL FILE 3,17
ISBN 9788868435257
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Erik J. Zurcher
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Porta d'Oriente. Una storia della Turchia dal Settecento a oggi in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Erik J. Zurcher. Leggere Porta d'Oriente. Una storia della Turchia dal Settecento a oggi Online è così facile ora!

Troverai il libro Porta d'Oriente. Una storia della Turchia dal Settecento a oggi pdf qui

Nella storia del mondo contemporaneo, la Turchia occupa un posto particolare. La sua collocazione geopolitica, nel ganglio decisivo del passaggio tra Oriente e Occidente; il suo passato di cuore pulsante di due grandi imperi (quello romano d'Oriente prima, quello ottomano poi); la compresenza, sul suo territorio, di differenti etnie: tutto fa sì che la storia turca rappresenti uno snodo ineludibile nei fragili equilibri che attraversano lo scacchiere strategico in cui è posta al centro. Con un'analisi radicalmente diversa rispetto alla lettura tradizionale e alla storiografia turca ufficiale, Zurcher ricostruisce la storia del paese a partire dalla fine del Settecento, con la crisi dell'impero ottomano, ripercorrendone tutte le principali tappe, dalla rivoluzione dei Giovani turchi e la nascita della Repubblica ai colpi di Stato, passando per i cambiamenti sociali ed economici nel contesto di una società in rapida evoluzione, fino ad arrivare ai tormentati sviluppi della storia più recente: il conflitto con i curdi, l'ascesa dell'Islam politico, le ambigue relazioni tra la Turchia e l'Europa. Una trattazione completamente nuova è dedicata alle trasformazioni che il paese ha affrontato tra il 2002 e il 2014, negli anni di governo del partito di Erdogan. Questo libro viene ora riproposto dal suo autore in una versione completamente rinnovata e aggiornata, con l'aggiunta di due cruciali capitoli e di una prefazione all'edizione italiana che riguardano l'ultimo decennio e che aiutano a comprendere le radici dell'attuale situazione turca e le contraddizioni di un paese in bilico tra apertura alle spinte modernizzatrici, rischi di involuzione democratica e tentazioni liberticide, in un inquietante e persistente scenario di sanguinose guerre regionali.

...r trovare una vasta selezione di porta d'oriente ... porta d'oriente in vendita | eBay ... . Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. Bari ha una lunga tradizione di scambi commerciali e per questo è stata definita "porta d'oriente". Simbolo di questa vocazione è la Basilica di San Nicola: luogo di culto riconosciuto sia dai cattolici che dagli ortodossi, è una delle poche chiese in Italia in cui è possibile assistere a funzioni religiose di entrambi i riti.L'edificio, di stile romanico pugliese, fu eret ... Porta d'Oriente. Una storia della Turchia dal Settecento a ... ... .L'edificio, di stile romanico pugliese, fu eretto prima ... Acquista online da un'ampia selezione nel negozio Libreria Pickwick Bologna IT. Per restare su tempi più vicini, lo storico olandese Erik J. Zürcher, dopo la prima uscita del suo volume sulla storia turca nel 1993 in seguito aggiornato, ha pubblicato una versione completamente rinnovata che arriva fino al fallito golpe del luglio 2016: Porta d'Oriente. Una storia della Turchia dal Settecento a oggi (Donzelli Monografie, articoli ed ebook per approfondire la conoscenza della Turchia contemporanea: potenza regionale in Medio oriente, sospesa tra oriente musulmano e occidente europeo, divisa tra modernità e tradizione, tra Erdogan, Gülen e Atatürk. E ancora: il genocidio degli Armeni, la questione Curda, l'ingresso della Turchia nella UE, il secolare Impero ottomano, l'assedio di Vienna, le ... Scopri Storia della Turchia contemporanea di Biagini, Antonello: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. Dall'impero ottomano alla Repubblica turca. ... "Porta d'Oriente. Una storia della Turchia dal Settecento a oggi", Donzelli, 2016. ... Una storia della Turchia dal Settecento a oggi", Donzelli, 2016. Metodi didattici. Convenzionale. 63 ore di lezioni frontali e seminari. Conventional. 63 hours of teacher up front lessons and seminars. Metodi di ... Nella storia del mondo contemporaneo, la Turchia occupa un posto particolare. La sua collocazione geopolitica, nel ganglio decisivo del passaggio tra Oriente e Occidente; il suo passato di cuore pulsante di due grandi imperi (quello romano d'Oriente prima, quello ottomano poi); la compresenza, su......