pa4sp.org

Il rapporto medico paziente e l'antropologia culturale - ROBERTO CARLO DERI

DATA DI RILASCIO 08/01/2016
DIMENSIONE DEL FILE 6,52
ISBN 9788874754533
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE ROBERTO CARLO DERI
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Il rapporto medico paziente e l'antropologia culturale in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore ROBERTO CARLO DERI. Leggere Il rapporto medico paziente e l'antropologia culturale Online è così facile ora!

Il miglior libro Il rapporto medico paziente e l'antropologia culturale pdf che troverai qui

L'antropologia medica come disciplina si occupa di conoscere, descrivere, comprendere e interpretare le metodiche curative di altre popolazioni, gruppi e sotto-gruppi, definendo i differenti modi di intendere salute e malattia, segno e sintomo. La sua multidisciplinarietà ha creato la medicina narrativa tesa alla costruzione della biografia esistenziale tramite un colloquio, dove il libero fluire emozionale rende possibile penetrare interstizi psichici spesso inaccessibili con le usuali psico-terapie. Il rapporto medico paziente è il fulcro conoscitivo di questo territorio inesplorato.

...dei nuovi mercati, il rapporto 'amministrativo' con la 'gente di colore', lo sforzo connesso ... PDF La relazione medico-paziente nel terzo millennio ... ... Medico-Paziente e Mutamenti Storico-culturali . 15/11/15 Pagina 4 Un Esempio di ... Il rapporto medico-paziente è una relazione paritaria tra due persone autonome con ruoli diversi ed obiettivi comuni da raggiungere con modalità condivise Alleanza Terapeutica . 15/11/15 Pagina 13 Antropologo culturale: chi è, cosa fa e come diventarlo. 29 Maggio 2018 Commenti disabilitati su Antropologo culturale: chi è, cosa fa e come diven ... Il rapporto medico paziente e l'antropologia culturale ... ... . 29 Maggio 2018 Commenti disabilitati su Antropologo culturale: chi è, cosa fa e come diventarlo Studiare a Perugia 3. Sei curioso di scoprire chi è e cosa fa l'antropologo culturale?. Sei nel posto giusto: in questa guida ti parleremo dell'antropologia culturale come disciplina di studio e di come si diventa antropologo, una delle ... 1.1 L'antropologia medica: rapporto cultura-salute-malattia, ... Altro aspetto che riguarda il rapporto medico-paziente è, ... valori culturali ai quali ciascuno si rapporta in . All'interno del sistema medico ufficiale è sorta una critica che, senza minare gli assunti di base della biomedicina, ha, tuttavia, posto al centro della riflessione del rapporto medico-paziente la questione dell' "umanità". Nel rapporto medico-paziente della medicina ippocratica i due pilastri portanti erano la philia, cioè l'amicizia e l'agàpe, l'affetto per il malato. (8) R equisito indispensabile del buon medico, in lingua greca iatròs agathòs , doveva essere non solo la tecnofilia , l'amore per l 'arte medica , ma anche la filantropia , l'amore per l'uomo in quanto tale. Medico e paziente si rivolgono solo delle richieste riguardanti la salute. Invece, una relazione di parentela è di tipo diffuso, perché ci si possono chiedere molte cose. Allo stesso modo lo stregone veniva interpellato su molte questioni, per cui non aveva una funzione specifica, ma diffusa. La comunicazione medico-paziente pur mantenendo la propria centralità ha subito nell'ultimo mezzo secolo profonde trasformazioni dovute ai mutamenti culturali della società La più evidente è il declino del modello paternalistico e la progressiva affermazione dell'autonomia di un paziente sempre più informato e consapevole diritto di scelta all'interno della relazione di cura, che dovrebbe essere duale e simmetrica. E' pur vero però che se ciò costituisce un momento di crescita sociale nel contempo fa emergere tutte le difficoltà di trovare un punto di equilibrio tra il medico nel suo esercizio professionale e il paziente....