pa4sp.org

Amputazione. Protesi e riabilitazione - Cosimo Costantino

DATA DI RILASCIO 29/04/2011
DIMENSIONE DEL FILE 6,64
ISBN 9788870513448
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Cosimo Costantino
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Amputazione. Protesi e riabilitazione in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Cosimo Costantino. Leggere Amputazione. Protesi e riabilitazione Online è così facile ora!

Troverai il libro Amputazione. Protesi e riabilitazione pdf qui

Le amputazioni di arti sono tuttora abbastanza frequenti: rappresentano uno dei problemi più drammatici per l'uomo e innumerevoli sono i problemi di natura tecnica, patologica, logistica, economica, affettiva, sessuale, psicologica e sociale che essa comporta.Notevoli sono stati i progressi in questi ultimi anni, nel campo della protesizzazione: l'amputazione non è più considerata come un evento finale, ma come la fase iniziale di un programma di trattamento. Il costante affinamento tecnologico ha reso più che mai necessario un lavoro di équipe, con la costante cooperazione fra ortopedici, fisiatri, fisioterapisti, tecnici ortopedici, terapisti occupazionali, psicologi e assistenti sociali. Si rende, allora, necessario fornire una dettagliata informazione sulle metodiche riabilitative da divulgare tra gli operatori del settore. Vengono così descritte le principali tecniche chirurgiche, finalizzate alla creazione di un moncone idoneo alla protesizzazione e illustrati i peculiari aspetti fisiopatologici motori e percettivi dopo l'amputazione e le loro implicazioni riabilitative. Vengono anzitutto precisati i concetti di amputazione, disarticolazione e moncone d'amputazione,si elencano le cause d'amputazione, per poi descrivere le varie patologie conseguenti e quanto sia rilevante il loro trattamento allo scopo di ottenere risultati ottimali e migliorare il profilo psicologico del paziente.

... soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall ... Amputazione - Protesi e riabilitazione: Amazon.it: Libri ... ... Ho letto con estremo interesse il suo protocollo riabilitativo sull'amputazione arto inferiore. Sono stato amputato da circa un mese , proprio come da lei descritto, al Rizzoli di Bologna e tuttora ho problemi con l'arto fantasma e la cicatrice, mentre sto aspettando di essere protesizzato all'inail di Vigorso dove sono gi stato sottoposto alla prima visita. Amputazione e protesi, le applicazioni nello sport disabili. Anche le persone che hanno ... Protesi e ortesi - INAIL ... . Amputazione e protesi, le applicazioni nello sport disabili. Anche le persone che hanno subito un'amputazione agli arti inferiori possono fare attività sportiva. "Una particolare branca delle protesi agli arti inferiori - dichiara Gennaro Verni - è rappresentata dalle protesi per attività sportive. Le amputazioni di arti sono tuttora abbastanza frequenti: rappresentano uno dei problemi più drammatici per l'uomo e innumerevoli sono i problemi di natura tecnica, patologica, logistica, economica, affettiva, sessuale, psicologica e sociale che essa comporta. Amputazione - troncamento degli arti è, o meglio la sua parte distale, per le ossa, ma sarebbe un terribile errore per vederlo come una semplice rimozione del segmento interessato. Questo termine implica chirurgia plastica e ricostruttiva, finalizzato alla ulteriore rapido ed efficace riabilitazione del paziente. U.O. RIABILITAZIONE E RIEDUCAZIONE FUNZIONALE Amputato di coscia: componenti protesiche e casi clinici Genova,28/1/2016 Dott.ssa Stefania Piasentini ... primi mesi dopo l'amputazione. La protesi definitiva si effettua dopo 4-6 mesi dall'amputazione. Protesi tradizionali...