pa4sp.org

Commento alla «Commedia» - Iacomo della Lana

DATA DI RILASCIO 16/03/2010
DIMENSIONE DEL FILE 8,19
ISBN 9788884026743
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Iacomo della Lana
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Commento alla «Commedia» in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Iacomo della Lana. Leggere Commento alla «Commedia» Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Commento alla «Commedia» Iacomo della Lana libri epub gratuitamente

Databile tra il 1323 e il 1328 (poco dopo la morte di Dante, avvenuta nel 1321). Quello di Iacomo della Lana è il primo commento integrale alla Divina Commedia, subito apprezzato dai lettori non solo per l'uso del volgare (quando gli altri glossatori preferivano il latino), ma per l'acume dell'interpretazione e la chiarezza espositiva. Il commento del Lana non si limita agli aspetti retorici e grammaticali, ma affianca alla spiegazione letterale dei passi danteschi un'esposizione organica dei problemi dottrinari, filosofici e allegorici: a corredo delle parafrasi interpretative Lana inserisce dettagliati racconti mitologici, biblici, di storia antica e moderna. La notevolissima fortuna che conobbe il commento lanèo è testimoniata dall'elevato numero di codici che lo tramandano (oltre un centinaio): anche il successivo e importante Ottimo Commento incorpora interi brani o sezioni del commento, a conferma dell'indubbio prestigio di cui godeva il lavoro di Iacomo della Lana.

...: Comedia di Dante degli Allagherii col commento di Jacopo della Lana bolognese, Questo commento è parte del nostro Commento Collettivo alla Commedia, Il "CCC", un progetto… by Indiscreto 23/01/2020 Comments 0 Commento Collettivo alla Commedia Ottimo commento alla «Commedia», dell'editore Salerno Editrice, collana Ed ... Commento alla «Commedia» - Tommaseo Niccolò, Salerno ... ... . nazionale dei commenti danteschi. Percorso di lettura del libro: Letteratura, Saggistica e Storia e critica della letteratura. Databile tra il 1323 e il 1328 (poco dopo la morte di Dante, avvenuta nel 1321). Quello di Iacomo della Lana è il primo commento integrale alla Divina Commedia, subito apprezzato dai lettori non solo per l'uso del volgare (quando gli altri glossatori preferivano il latino), ma per l'acume dell'interpretazione e la chia ... La Divina Commedia - Il poema ... . Databile tra il 1323 e il 1328 (poco dopo la morte di Dante, avvenuta nel 1321). Quello di Iacomo della Lana è il primo commento integrale alla Divina Commedia, subito apprezzato dai lettori non solo per l'uso del volgare (quando gli altri glossatori preferivano il latino), ma per l'acume dell'interpretazione e la chiarezza espositiva. alla Commedia. Il Censimento e l'Edizione Nazionale dei Commenti Danteschi, in «Rivista di Studi Dante-schi», a. V, 2005, pp. 273-314. 11 Per un profilo organico dei principali tratti distintivi del commento si rimanda alle analitiche trattazio-ni di S. BELLOMO, Ottimo Commento, in ID., Dizionario dei commentatori danteschi....