pa4sp.org

Il metodo delle libere associazioni - Antonio Alberto Semi

DATA DI RILASCIO 05/07/2011
DIMENSIONE DEL FILE 5,78
ISBN 9788860304117
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Antonio Alberto Semi
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Il metodo delle libere associazioni in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Antonio Alberto Semi. Leggere Il metodo delle libere associazioni Online è così facile ora!

Il miglior libro Il metodo delle libere associazioni pdf che troverai qui

Il metodo psicoanalitico delle libere associazioni è un metodo generale di investigazione dell'attività psichica umana. Elaborato a partire dal metodo catartico, esso si realizza in ambito clinico mediante regole tecniche finalizzate in parte a delimitare il contesto operativo, in parte a realizzare l'indagine vera e propria. Le libere associazioni consentono di osservare idee improvvise o in apparenza non pertinenti che affiorano alla coscienza dell'analizzando. E anche di osservare gli impedimenti sia al loro libero fluire sia alla loro comunicazione. Diventa allora importante creare le condizioni affinché l'impedimento sia individuato e isolato, riconosciuto per quello che è, un contenuto inconscio proveniente dalle acquisizioni personali del paziente, e infine interpretato e compreso. E tutto questo deve accadere nel corso del trattamento e deve essere analizzato cercando di non introdurre "materiale" dell'analista, cercando insomma di consentire al paziente di fare davvero esperienza di sé, del proprio mondo inconscio. Questo libro mostra come il metodo delle libere associazioni non solo informi la relazione paziente-analista, ma sia alla base del pensiero stesso della psicoanalisi. Mostra, inoltre, come debba essere applicato e in base a quali motivazioni, quali difficoltà comporti e quali illuminanti aperture consenta su se stessi.

...ta situazione di passività aiuta ad abbandonare ogni controllo critico o selettivo sulle idee che affiorano nella mente ... Il metodo delle libere associazioni - Antonio A. Semi ... ... . Il metodo delle libere associazioni Raffaello Cortina Editore, Milano, pag. 141, (2011) Recensione di Patrizio Campanile E' osservazione ormai comune che esistono molte attività che vengono chiamate psicoanalisi. Di questo l'Autore è ben consapevole e da tale constatazione sembra partire per descrivere con rigore il metodo delle libere associazioni nella psicoanalisi freudiana. Il metodo delle libere associazioni è un metodo generale di investigazione dell'attività psichica. umana e, per attu ... Il metodo delle libere associazioni - Semi Antonio A ... ... . Il metodo delle libere associazioni è un metodo generale di investigazione dell'attività psichica. umana e, per attuarlo, Freud ha elaborato regole tecniche , delle quali alcune servono per. Il metodo delle libere associazioni, Libro di Antonio A. Semi. Sconto 5% e Spedizione gratuita per ordini superiori a 25 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Cortina Raffaello, collana Psicologia clinica e psicoterapia, brossura, marzo 2011, 9788860304117. Il metodo delle libere associazioni Laura Pirotta. Loading... Unsubscribe from Laura Pirotta? Cancel Unsubscribe. Working... Subscribe Subscribed Unsubscribe 25.6K. Loading ... Il metodo delle libere associazioni 1. RIASSUNTO DEL LIBRO. Università. Università degli Studi di Padova. Insegnamento. Psicologia Dinamica (PSN1031317) Titolo del libro Il metodo delle libere associazioni; Autore. Antonio Alberto Semi. Anno Accademico. 17/18 Il metodo psicoanalitico delle libere associazioni è un metodo generale di investigazione dell'attività psichica umana. Elaborato a partire dal metodo catartico, esso si realizza in ambito clinico mediante regole tecniche finalizzate in parte a delimitare il contesto operativo, in parte a realizzare l'indagine vera e propria. Il metodo psicoanalitico delle libere associazioni è un metodo generale di investigazione dell'attività psichica umana. Elaborato a partire dal metodo catartico, esso si realizza in ambito clinico mediante regole tecniche finalizzate in parte a delimitare il contesto operativo, in parte a realizzare l'indagine vera e propria. Il metodo delle libere associazioni è molto utile soprattutto per rievocare gli elementi connessi alle situazioni traumatiche, che normalmente si connettono in memoria con associazioni stabili. L'Autore si rende conto che queste resistenze possono essere evidenziate, sperimentate, e infine superate, soltanto mediante le libere associazioni. Questo metodo, di investigazione dell'attività psichica umana, consiste nel sospendere il giudizio su quel che viene in mente, nell'osservare accuratamente tutto quello che passa per la ...