pa4sp.org

La tutela internazionale dei diritti umani

DATA DI RILASCIO 06/04/2011
DIMENSIONE DEL FILE 5,86
ISBN 9788824457569
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La tutela internazionale dei diritti umani in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore . Leggere La tutela internazionale dei diritti umani Online è così facile ora!

Il miglior libro La tutela internazionale dei diritti umani pdf che troverai qui

La trattazione ripercorre le tappe della tutela internazionale dei diritti dell'uomo, fino alle più recenti riforme relative alla Convenzione europea dei diritti umani, modificata in seguito all'approvazione del Protocollo n. 14, nonché alla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea che attualmente ha assunto lo stesso valore dei trattati. Oltre agli aspetti normativi e giurisprudenziali, particolare risalto assumono le linee guida seguite per salvaguardare i diritti e le libertà fondamentali a livello globale (ad opera dell'Organizzazione delle Nazioni Unite) e regionale (Consiglio d'Europa, Unione Europea, OSA, Unione Africana, Lega araba etc). Ampio rilievo, inoltre, è stato dato ai profili dottrinari nonché agli aspetti di diritto umanitario ed al diritto internazionale penale. Il volume, completato da un'appendice con i 20 principali Trattati e Protocolli, si dimostra di particolare interesse per i temi di scottante attualità affrontati, è indirizzato a quanti devono sostenere esami universitari e partecipare a corsi di aggiornamento professionale oppure a selezioni presso organizzazioni internazionali, sia di tipo governativo sia di carattere non governativo.

...ve frontiere della protezione internazionale Corso di Alta Formazione ... PDF I Tutela internazionale dei diritti umani (IUS/13 9 CFU) ... . Il ruolo delle donne nei processi di pace e nella mediazione dei conflitti per la tutela dei diritti umani. News ed Eventi ... 1.1. La tutela dei diritti umani nell'ordinamento internazionale La tutela dei diritti umani nell'ordinamento internazionale ha luogo sia mediante strumenti giuridicamente non vincolanti sia mediante convenzioni internazionali che, una volta in vigore, vincolano gli stati che le abbiano ratificate o vi abbiano aderito. Diritti umani. Diritto internazionale Il diritto internazionale ha ... Diritti umani. Diritto internazionale nell'Enciclopedia ... ... . Diritti umani. Diritto internazionale Il diritto internazionale ha per lungo tempo ignorato i rapporti tra lo Stato e l'individuo (a eccezione delle norme sulla protezione diplomatica), sulla base del principio della 'non ingerenza degli affari interni', sicché la tutela dei diritti umani rientrava nella sfera di competenza interna di ogni singolo Stato. Gli appunti si riferiscono all'esame di tutela internazionale dei diritti umani tenuto dalla prof.ssa Viarengo. Si tratta di un appunto che contiene riferimenti alle varie convenzioni internazionali. Corso di laurea SIE - Scienze Internazionali e Istituzioni Europee I diritti umani (o diritti dell'uomo) sono una branca del diritto e una concezione filosofico-politica.Essi rappresentano i diritti inalienabili che ogni essere umano possiede. Tra i diritti fondamentali dell'essere umano si possono ricordare: il diritto alla libertà individuale, il diritto alla vita, il diritto all'autodeterminazione, il diritto a un giusto processo, il diritto ad un ... L' Unione forense per la tutela dei diritti Umani (UFTDU) è un'associazione fondata il 2 marzo 1968 da Giuliano Vassalli, Giovanni Conso, Carlo Fornario e Mario Lana, con lo scopo di diffondere la conoscenza delle norme interne e di carattere internazionale riguardanti la tutela dei diritti umani. Scopri La tutela internazionale dei diritti umani di Zappalà, Salvatore: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. I seguenti volumi: I. Viarengo, M. Franchi, Tutela internazionale dei diritti umani: casi e materiali, Giappichelli, Torino, 2016, pp. 3-332; C. Focarelli, La persona umana nel diritto internazionale, Il Mulino, 2013: Introduzione, Capitolo I (Storia dei diritti umani), Capitolo V (Diritti protetti), Capitolo VI (Organi internazionali di controllo), pp. 13-40, 121-276....