pa4sp.org

I contratti per l'assistenza residenziale alle persone anziane - Joelle Long

DATA DI RILASCIO 11/01/2012
DIMENSIONE DEL FILE 10,74
ISBN 9788838777431
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Joelle Long
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? I contratti per l'assistenza residenziale alle persone anziane in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Joelle Long. Leggere I contratti per l'assistenza residenziale alle persone anziane Online è così facile ora!

Troverai il libro I contratti per l'assistenza residenziale alle persone anziane pdf qui

Malgrado la crescente rilevanza sociale ed economica dell'assistenza residenziale alla terza età, in Italia la letteratura giuridica su questo argomento è ancora molto scarsa. Il libro mira a colmare questa lacuna, avviando una riflessione sulla "dimensione contrattuale" del rapporto tra l'anziano e la struttura che lo accoglie. A questo fine, anche mediante costanti riferimenti ad esperienze straniere, vengono analizzate criticamente le clausole più frequenti dei "contratti di ospitalità" tra l'ospite e l'ente erogatore e i nodi problematici ricorrenti nella gestione delle "case di riposo": la stipulazione del contratto da parte di un familiare o amico in favore dell'anziano che rimane estraneo all'atto, la validità degli impegni di pagamento dei familiari, le clausole a rischio di vessatorietà più diffuse, la responsabilità dell'ente per danni alla persona dell'ospite e per smarrimento, furto, distruzione dei suoi beni, lo scioglimento del contratto e le dimissioni in caso di mutamento delle condizioni di salute, di comportamento "molesto" o di morosità dell'anziano. L'intento è quello di dimostrare che il ricorso allo strumento contrattuale costituisce spesso il mezzo più idoneo per tutelare e valorizzare la persona del beneficiario. L'utilizzo del contratto, infatti, promuove la partecipazione degli utenti-consumatori all'organizzazione e gestione dell'erogazione dell'assistenza residenziale.

...A DI LEGGE - INVECCHIAMENTO ATTIVO Misure per favorire l'invecchiamento attivo della popolazione attraverso l'impiego delle persone anziane in attività di utilità sociale e le iniziative di formazione permanente Presentata il 18 gennaio 2016 Proposta di legge sull'invecchiamento attivo NORMATIVA DI RIFERIMENTO PER IL Altra scelta possibile per l'assistenza agli anziani a domicilio e per chi si chiede cosa fare e dove andare è quella di assumere una badante ... Studio Legale Cerasoli | Cause civili e diritto sociale a ... ... . Questa persona potrà prendersi cura dell'anziano sia mentre i familiari sono al lavoro sia le 24 ore quando, oltre allo stipendio, il suo contratto prevede anche l'alloggio. Nei suddetti contratti vengono individuati gli obiettivi di salute e definiti i programmi di ... • che l'assistenza residenziale è rivolta a soggetti anziani non autosufficienti con riduzione della funzione fisica, deficit cognitivi e ... ( cfr. allegato "persone anziane" DGR 862 re ... I contratti per l'assistenza residenziale alle persone ... ... . Questa persona potrà prendersi cura dell'anziano sia mentre i familiari sono al lavoro sia le 24 ore quando, oltre allo stipendio, il suo contratto prevede anche l'alloggio. Nei suddetti contratti vengono individuati gli obiettivi di salute e definiti i programmi di ... • che l'assistenza residenziale è rivolta a soggetti anziani non autosufficienti con riduzione della funzione fisica, deficit cognitivi e ... ( cfr. allegato "persone anziane" DGR 862 relativamente alle prestazioni di ogni tipologia di ... LEA: assistenza socio-sanitaria. L'assistenza sociosanitaria comprende le prestazioni necessarie a soddisfare il bisogno di salute del cittadino, anche nel lungo periodo, a stabilizzare il quadro clinico, a garantire la continuità tra attività di cura e di riabilitazione, a limitare il declino funzionale e migliorare la qualità della vita della persona, associando alle prestazioni ......