pa4sp.org

Metafore terapeutiche. Modelli e strategie per il cambiamento - David Gordon

DATA DI RILASCIO 01/01/1992
DIMENSIONE DEL FILE 3,46
ISBN 9788834010471
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE David Gordon
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Metafore terapeutiche. Modelli e strategie per il cambiamento in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore David Gordon. Leggere Metafore terapeutiche. Modelli e strategie per il cambiamento Online è così facile ora!

Troverai il libro Metafore terapeutiche. Modelli e strategie per il cambiamento pdf qui

Utilizzata già da Socrate, dal Cristo e dal Buddha, la metafora è da sempre un efficiente espediente didattico e un valido meccanismo di cambiamento. Consapevolmente o no, i terapeuti usano le metafore, sotto forma di fiabe, parabole o aneddoti, per aiutare i loro clienti a effettuare i cambiamenti desiderati. Questo libro è uno dei più riusciti tentativi di rendere esplicito l'uso della metafora a beneficio dei professionisti in campo psicoterapeutico. Ognuna delle parti in cui è suddiviso offre al lettore qualche strumento specifico. La prima parte definisce e introduce la metafora; la seconda presenta il modello di base per costruire e dare efficacia al racconto; la terza, quarta e quinta parte spiegano rispettivamente le categorie della Satir, i sistemi rappresentazionali e le submodalità; la sesta prende in esame i modi di utilizzare le metafore. Come consiglia l'autore, il libro va usato come un manuale di esercizi. Andrebbe letto integralmente una prima volta, e se ne dovrebbero rileggere poi separatamente le varie parti. In sostanza, un libro che mette in grado di usare i modelli della comunicazione umana per costruire efficaci strumenti di cambiamento in ogni settore della vita, accrescere la conoscenza e l'efficacia della comunicazione terapeutica, diventare abili e creativi nell'impiego della metafora come strumento didattico e di modificazione del comportamento.

...go sono state utilizzate per dimostrare determinate idee sul cambiamento e illustrare le fasi di passaggio ... PDF Restituzioni E Risignificazioni: Le Metafore in Cure ... ... . Il più grande esperto di metafore terapeutiche è senza dubbio Milton Erickson, ... Metafore terapeutiche. Modelli e strategie per il cambiamento. Gordon, David (Author) Metafore terapeutiche. Modelli e strategie per il cambiamento on Amazon.com. *FREE* shipping on qualifying offers. Metafore terapeutiche. Modelli e strategie per il cambiamento DAVID GORDON, tra i fondatori della PNL nei primi anni '70, è un ... Metafore terapeutiche. Modelli e strategie per il cambiamento ... . Modelli e strategie per il cambiamento DAVID GORDON, tra i fondatori della PNL nei primi anni '70, è uno dei massimi esponenti mondiali in questo settore. Ha dedicato una lunga e attenta ricerca agli aspetti della comunicazione umana, e i suoi studi si sono in particolare concentrati sulle metafore terapeutiche e sul modellamento. È formatore di PNL, ha scritto numerosi articoli e libri su vari aspetti della terapia e conduce ... Modelli teorici, competenze e strategie per promuovere il cambiamento in favore di stili di vita salutari sarie collaborazioni a rete tra enti e professionisti, nonché la condivisione di risorse e responsabilità da parte delle istituzioni. Spesso, perché si possano realizzare cambiamenti nei comportamenti individuali, è necessario che si una strategia di cambiamento che il più delle volte verrà ... Un'efficace presentazione delle metafore terapeutiche ... Il counseling, modelli a confronto, ed Pendragon, Bologna 2010 • Watzlawick, P., Jackson, D.D, Beavin, J. Pragmatica della comunicazione umana, L'evidenza empirica, infatti, ha ormai dimostrato che l'uso delle metafore, oltre a non essere appannaggio di una sola scuola terapeutica, può produrre risultati molto più rilevanti se è il cliente a generarle in prima persona.L'autore presenta due strategie innovative per utilizzare le metafore nel processo terapeutico. Metafore Terapeutiche Modelli e strategie per il cambiamento David Gordon Astrolabio Edizioni. Reply. vittorio 19 January 2011. se la metafora che si utilizza non produce uno scarto, uno sforzo di pensiero, un briciolo di stupore ed anche un pochino di fatica, se non altro per fare la 'connessione' tra la metafora ed il contenuto che essa ......