pa4sp.org

Scacchi e letteratura - Massimo Nicodemo

DATA DI RILASCIO 01/01/2007
DIMENSIONE DEL FILE 8,75
ISBN 9788872641040
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Massimo Nicodemo
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Scacchi e letteratura in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Massimo Nicodemo. Leggere Scacchi e letteratura Online è così facile ora!

Puoi scaricare il libro Scacchi e letteratura in formato pdf epub previa registrazione gratuita

L'autore si immerge nel mare magnum della nostra cultura per sottrargli le sue gemme scacchistiche, da Dante a Girolamo Vida, da Giovan Battista Marino a Samuel Beckett, da George Orwell a Jorge Luis Borges, a Primo Levi, fino a Paolo Maurensig di La Variante di Luneburg . Ecco alcuni momenti: L'amabile driade che corre per le foreste della Tracia è la protettrice di tanti adepti a lei perdutamente votati, 'matti' per Cassa; Anche gli scacchisti hanno un santo in paradiso, anzi una santa: è la ribelle, intelligente, appassionata oltre che abile giocatrice di scacchi Santa Teresa d'Avila; Il matto di Légal Cadde il duce dei Neri: ei non previde Scacco d'Alfiere e matto di Cavallo; Galeotta fu la scacchiera per paggio Fernando e la bella Iolanda; Dedicato ai grandi. Il grande scacchista vive certamente in quel clima di sacra idiozia in cui stanno immersi i matematici e i musicisti; Dedicato ai dilettanti. Ed è sabato sera, al circolo. Lo sguardo assorto e intento e il volto teso per lo sforzo del pensier, che ogni cura volge a cercar la mossa più sicura, che salvi il rege dal nemico offeso.

...Per Chess. A dir la verità le passioni sono tre: la letteratura poliziesca, gli scacchi e la storia ... Scacchi e Letteratura - Cotroneo - PER UN ATTIMO IMMENSO ... ... . Ora soppiantate tutte dai miei nipotini Jonathan e Jessica. Replica. Chess 18 Gennaio 2017 at 16:04 Per Fabio: simili alle mie passioni, tolto " la poliziesca". Intrecci tra scacchi, matematica e letteratura libro Codenotti Bruno Godena Michele edizioni Hoepli collana Giochi , 2019 . € 16,90. € 16,06-5%. Il codice Vittorio Emanuele 273 della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma: analisi storico-cultu ... Scacchi e Letteratura - Monteilhet - LE CENERI DELLA DEFUNTA ... . Il codice Vittorio Emanuele 273 della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma: analisi storico-culturale ... Scacchi e letteratura è un libro di Nicodemo Massimo pubblicato da Prisma , con argomento Scacchi - ISBN: 9788872641040 Scacchi e letteratura (1) - Scacchi e letteratura (2) Roberto Cotroneo - PER UN ATTIMO IMMENSO HO DIMENTICATO IL MIO NOME (I ed italiana Mondadori settembre 2002 - ISBN 88-04-51153-2) Romanzo della memoria condotto in stile molto particolare, malinconico, a trama circolare: la fine coincide col principio. Scacchi e letteratura. Passato > L'angolo del Custode. 1 - INTRO Discorsi introduttivi 2 - QUADRO SINOTTICO BIBLIOGRAFIA PRINCIPALE di libri di scacchi (non tecnici) a due/tre stelle (importanza degli scacchi: FORTISSIMA) 3 - SCACCHI PARATESTUALI: A scuola di scacchi da Alice. Intrecci tra scacchi, matematica e letteratura, Libro di Bruno Codenotti, Michele Godena. Sconto 5% e Spedizione gratuita per ordini superiori a 25 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Hoepli, collana Giochi, giugno 2019, 9788820391577. Vi sono tanti e svariati modi di vivere l'universo degli scacchi. Vogliamo proporvi il tema di letteratura che tratta di scacchi, ma non di manuali e corsi quanto più i romanzi, le biografie e alcuni testi scientifici che riteniamo interessanti. Così da ampliare ulteriormente la nostra cultura. Scacchi e letteratura è un libro scritto da Massimo Nicodemo pubblicato da Prisma x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. 7 Commenti a Gli scacchi nella letteratura poliziesca (VII) Uomo delle valli 11 Gennaio 2018 at 02:22 Interessantissimo come sempre. Replica. Fabio Lotti 11 Gennaio 2018 at 22:00 Il solito ringraziamento per le icone. Replica. Luca Monti 12 Gennaio 2018 at 09:10 Saluto Fabio Lotti. La letteratura, infatti, non solo svolge una grande funzione educativa dei singoli, ma ha anche un'importantissima funzione di difesa della democrazia e serve a rafforzare quel senso di unità, di appartenenza alla comunità umana , grazie al quale tutti gli uomini entrano in comunicazione e possono sentirsi, in qualche modo, solidali. Sabato 7 ottobre si è tenuta la conferenza sugli scacchi all'Auser di Voghera organizzata da Volfango Rizzi: scacchi, mente e letteratura....