pa4sp.org

La regione in Italia: opportunità di sviluppo o ostacolo? - Francesco Felis

DATA DI RILASCIO 17/10/2017
DIMENSIONE DEL FILE 6,86
ISBN 9788899706241
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Francesco Felis
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La regione in Italia: opportunità di sviluppo o ostacolo? in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Francesco Felis. Leggere La regione in Italia: opportunità di sviluppo o ostacolo? Online è così facile ora!

Il miglior libro La regione in Italia: opportunità di sviluppo o ostacolo? pdf che troverai qui

Nel tentativo di rispondere a questo interrogativo, Francesco Felis sviluppa un interessante studio allo scopo di farci aprire gli occhi su una tematica nota e di grande attualità anche per i suoi risvolti in termini di federalismo fiscale: la diseguaglianza italiana tra Nord e Sud. Attraverso una trattazione che è sia economica sia storica, prendendo le mosse dall'inquadramento teorico che raffronta due diverse tesi in merito agli squilibri regionali (quella keynesiana e quella neoclassica) e procedendo con un esame empirico focalizzato sulle politiche regionali in Italia dal periodo preunitario ad oggi (con particolare attenzione agli interventi dell'Iri e della Cassa del Mezzogiorno in qualche misura rivalutati), l'autore fornisce alcune chiavi interpretative poco note del divario profondo e tuttora esistente tra queste due aree del nostro Paese. In questo quadro molti sono gli spunti di riflessione offerti anche in relazione alla questione della costruzione dell'Europa unita non solo sul piano economico e politico ma anche e soprattutto su quello culturale.

...ta dell'assessore allo Sviluppo Economico, Mino Borraccino: "Con una variazione di bilancio approvata nei giorni scorsi dalla Giunta, la Regione Puglia ha stanziato 111 ... Regione Lazio - PARI OPPORTUNITA' - Pari opportunità ... .000 euro per la prosecuzione delle attività previste nell'ambito del progetto "Blue Boost", all'interno del programma transnazionale europeo ADRION (Interreg V - B Adriatico-Ionico). Smart city e economia sostenibile "Crediamo che una città sia intelligente quando investe in capitale umano e sociale, infrastrutture di comunicazione tradizionali (trasporti) e moderne (ITC) con una crescita economica sostenibile e un'alta qualità della vita, con un saggia gestione delle risorse naturali, attraverso processi di governance partecipativa". Livelli di povertà educativa già di per sé molto elevati, soprattutto nelle regioni del Centro e del Sud, ma che ora con l'emergenza Covid-19 rischiano di estender ... La Regione In Italia: Opportunità Di Sviluppo O Ostacolo ... ... . Livelli di povertà educativa già di per sé molto elevati, soprattutto nelle regioni del Centro e del Sud, ma che ora con l'emergenza Covid-19 rischiano di estendersi anche al resto d'Italia. È per tracciare tale rischio, Save the Children ha elaborato una serie di mappe del rischio educativo, con l'obiettivo di individuare quelle province italiane dove l'impatto socio-economico ... 20/02/2020 - Sostenere le nuove generazioni per dare maggiori opportunità, servizi e spazi ai ragazzi e alle ragazze del Lazio, rendendoli così protagonisti dello sviluppo economico, culturale, sociale, turistico e sportivo del territorio e delle comunità. È l'obiettivo di "GenerAzioni: la Regione Lazio per i giovani", il pacchetto di iniziative finanziate per quasi 8 milioni di euro ... Opportunità e sfide: oltre il cristianesimo In Italia oggi il turismo religioso è incoming verso le mete devozionali, ma anche outgoing di italiani in Terra Santa, a Lourdes ecc. Noi siamo e restiamo il paese del turismo devozionale cristiano della confessione cattolica....