pa4sp.org

Forme ed etica del tempo in Nietzsche - Luca Lupo

DATA DI RILASCIO 12/04/2018
DIMENSIONE DEL FILE 4,82
ISBN 9788857547701
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Luca Lupo
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Forme ed etica del tempo in Nietzsche in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Luca Lupo. Leggere Forme ed etica del tempo in Nietzsche Online è così facile ora!

Puoi scaricare il libro Forme ed etica del tempo in Nietzsche in formato pdf epub previa registrazione gratuita

Forme ed etica del tempo propone quattro aperture prospettiche su un problema decisivo per Nietzsche: l'esperienza e il manifestarsi della temporalità per il "soggetto"; la funzione performativa del pensiero del tempo nella determinazione dell'agire e della forma di vita; la funzione che il tempo svolge nei meccanismi psicofisiologici alla base di fenomeni come la coscienza e la volontà; e infine, l'esplorazione del rapporto tra verità e tempo in un orizzonte psicoanalitico come quello di Jung, profondamente segnato dalla influenza nietzscheana. Una ricognizione teorica il più possibile attenta alla base testuale e che si richiama in questo alla tradizione interpretativa filologica e filosofica della scuola di Mazzino Montinari e Giorgio Colli.

...ale. Luca Lupo (Bologna,1966) e' ricercatore di Filosofia Morale presso l'Università della Calabria dove insegna Etica applicata e Bioetica ... Guida a Nietzsche. Etica, politica, filologia, musica ... ... . La sua ricerca si concentra sull'analisi testuale e teoretica delle opere di Nietzsche, sul rapporto tra filosofia e psicoanalisi, tra forme del sapere e della ricerca ed etica. Si è però avvitato su se stesso ed è diventato pura retorica, dimenticando, inoltre, che Nietzsche stesso ha poi considerato "vile" chi non cerca la verità. Il postmoderno (termine che mette insieme troppe cose eterogenee fra di loro) ha comunque portato alle estreme conseguenze aspetti già pr ... Forme ed etica del tempo in Nietzsche | Luca Lupo | sconto 5% ... . Il postmoderno (termine che mette insieme troppe cose eterogenee fra di loro) ha comunque portato alle estreme conseguenze aspetti già presenti nella modernità (si pensi soltanto a Hume, a Schopenhauer o a Nietzsche stesso). Vorrei fare adesso alcune brevi riflessioni sul rapporto fra Nietzsche e Schopenhauer. Come è noto, il filosofo su cui stiamo riflettendo deve molto a Schopenhauer, ed egli non lo nega; afferma: «Chi ha preparato la mia via: Schopenhauer». Per quanto riguarda le filosofie elaborate da questi due pensatori, mi sembra corretta l'analisi di Hans Vaihinger, della quale riferisce Giorgio Penzo ......